Questo stuzzichino per aperitivo a base di pesce è croccante e dai sapori esotici ma davvero facilissimo

aperitivo

Mentre sogniamo il nostro prossimo weekend al mare, è quasi impossibile non pensare anche ad una romantica cena sulla spiaggia a base di pesce.

Chi è appassionato del genere sa che non c’è nulla di meglio che poter fare scorpacciata del prodotto fresco, appena pescato.

Che poi si tratti di branzino oppure orata al forno o di uno di quei golosissimi fritti misti formato famiglia poco importa: sarà sempre buonissimo.

Ma come ricreare la magia di una cena o di un aperitivo al mare anche sul terrazzo di casa? Semplice, basta puntare sulla ricetta giusta.

E, nello specifico, potremmo lasciarci ispirare dai gamberi fritti al cocco con salsa all’arancia.

Questo stuzzichino per aperitivo a base di pesce è gourmet solo nel gusto perché in realtà è alla portata di tutti come modalità di preparazione.

Interessante sicuramente la presenza del cocco, che solitamente fa coppia con il cioccolato in torte o gelati, ma che qui viene reinterpretato.

Passiamo però ora direttamente alla lista ingredienti, che prevede:

  • 20 gamberi;
  • 100 g di farina di riso;
  • 100 g di farina di cocco;
  • 2 uova;
  • olio di semi di arachide per friggere;
  • 150 g di marmellata di arance;
  • 2 cucchiaini di senape;
  • sale.

Questo stuzzichino per aperitivo a base di pesce è croccante e dai sapori esotici ma davvero facilissimo

Cominciamo in questo caso dalla preparazione della salsa, che si ottiene amalgamando la marmellata con la senape e un pizzico di sale.

Aiutiamoci indifferentemente con un cucchiaio o con una frusta e lavoriamo il composto fino ad ottenere una salsa omogenea.

Conserviamola quindi in frigorifero mentre ci dedichiamo alla preparazione dei gamberi, che per prima cosa andranno ovviamente puliti.

Priviamoli di testa, carapace e filo intestinale, ma non scartiamo la coda: laviamoli sotto acqua corrente e asciughiamoli.

Preso un piatto, sbattiamo le uova con il sale e distribuiamo le farine indicate in altri due piatti o ciotole distinte.

Impaniamo i gamberi nella farina di riso, poi bagniamoli nell’uovo e infine passiamoli nella farina di cocco.

Friggiamone 3-4 alla volta in una padella antiaderente abbastanza capiente per circa 1 minuto o comunque valutando il livello di doratura.

Scoliamoli aiutandoci con un mestolo forato per poi lasciarli ad asciugare per qualche minuto su fogli di carta assorbente.

Non resta infine che disporli su un vassoio da portata, corredati della salsina precedentemente preparata, e portarli in tavola.

Lettura consigliata

Tutti mangiano le fragole al naturale o nei dolci, ma pochi sanno come usarle per insaporire i secondi piatti

Consigliati per te