Oramai il bel tempo è arrivato e molti per i tre mesi venturi hanno in programma di girare sia in Italia che all’estero. Quelli che rientrano nella prima categoria sicuramente avranno voglia di andare al mare. Esistono però delle soluzioni altrettanto soddisfacenti, ma sicuramente meno prese d’assalto dai turisti. Una di queste è rappresentata dai laghi di montagna: questi sono delle mete perfette per trascorrere del tempo in totale relax, godendosi un’atmosfera fresca e rinvigorente.
Per questo oggi consigliamo una piccola perla poco conosciuta che potrebbe essere perfetta per chi abita vicino a Milano. Infatti, questo specchio di acqua limpido e incontaminato può essere un meraviglioso posto per andare a rinfrescarsi in Lombardia. Scopriamo insieme di che luogo si tratta e come possiamo raggiungerlo.
I laghi più belli di Italia
Indice dei contenuti
Iniziamo però con una carrellata delle località lacustri più belle della nostra Penisola. La prima è sicuramente l’area del lago d’Orta, che è considerata una delle più suggestive per le gite fuori porta. Essa è situata in Piemonte, fra la provincia di Verbania-Cusio-Ossola e di Novara. In questo perimetro è imperdibile una visita all’isola di San Giulio e ai Comuni di Omegna e Pella.
Nel centro dello Stivale, invece, in Umbria, si possono ammirare le tranquille acque del lago Trasimeno, dove si possono anche trovare degli interessanti castelli medievali. Un altro esemplare molto interessante è presente sull’isola di Pantelleria in Sicilia: si tratta del lago di Venere. Questo piccolo angolo di paradiso è perfetto per concedersi una pausa rilassante, dato che sono presenti dei fanghi e delle sorgenti termali.
Questo specchio di acqua limpido e incontaminato è un lago dolce e romantico con un nome esilarante
Passiamo però a una chicca sicuramente minore, presente in Lombardia. Stiamo parlando del Bidet della Contessa, un meraviglioso laghetto circondato dal verde e dalle montagne nella Val di Mello, in provincia di Sondrio. Questo nome goliardico è dovuto a una leggenda che narra di una nobildonna, abituata a fare il bagno nuda nei suoi flutti azzurri. Per raggiungerlo nei mesi invernali è necessario essere in macchina e percorrere un breve tratto a piedi lungo un sentiero sconnesso. In quelli estivi è invece presente una navetta da Borgo San Martino che porta a destinazione. In alternativa, è possibile anche fare tutto il tratto a piedi con calma in una mezz’oretta.
Lettura consigliata