Finalmente è iniziata la stagione delle melanzane. Questo ortaggio infatti è considerato forse il più goloso del Mondo, anche perché molto spesso viene ripassato in abbondante olio. Con le melenzane, infatti, si possono preparare dei piatti ineguagliabili in fatto di sapore e golosità.
Per questo oggi spieghiamo in dettaglio la ricetta delle melanzane a funghetto. Infatti questo semplice contorno a base di melanzane farà leccare i baffi a tutta la famiglia facendoci sembrare dei grandi chef con pochissimi ingredienti.
Gli ingredienti necessari
Indice dei contenuti
Ecco una breve lista della spesa per portare in tavola questo piatto:
a) 550 grammi di melanzane;
b) uno spicchio di aglio;
c) sale, quanto basta;
d) olio extravergine di oliva, quanto basta;
e) pepe, quanto basta;
f) basilico, quanto basta;
g) 550 grammi di pomodori ramati.
Come preparare le melanzane a funghetto
Questo semplice contorno a base di melanzane farà leccare i baffi a tutta la famiglia facendoci sembrare dei grandi chef con pochissimi ingredienti. Per fortuna il procedimento da seguire è estremamente facile.
Basta prendere le melanzane e sciacquarle sotto acqua abbondante. Poi eliminare le parti di scarto, ovvero le due estremità.
Una volta fatto, tagliarle a fette mantenendo circa lo spessore di un dito e poi ridurle a dadini. Fare la stessa cosa con i pomodori.
Mettere sul fuoco una padella e ungerla di abbondante olio extravergine di oliva. Dopodiché aggiungere anche le melanzane e friggerle per una decina di minuti.
Prendere una schiumarola e trasferire questo ortaggio su un piatto imbottito di scottex in modo da rimuovere l’unto in eccesso.
Nella padella rimasta vuota aggiungere l’anima dello spicchio d’aglio e rosolarlo bene. Una volta dorato, aggiungere poi i pomodori.
Lasciare andare per cinque minuti a fiamma vivace e spezzettarci dentro il basilico per insaporire il tutto.
Inserire le melanzane e aggiustare di sale e pepe secondo i propri gusti.
Approfondimento