Questo secondo piatto veloce ed economico con pesce e verdure è perfetto per un pranzo o una cena estivi

piatto

Con l’estate siamo sempre più alla ricerca di piatti leggeri, ma sfiziosi. Se siamo stanchi delle solite insalate possiamo provare qualcosa di ancora più gustoso. La bella stagione è sicuramente dedicata al pesce in tutte le sue forme. I piatti mediterranei, in particolare, sono molto popolari perché semplici, ma deliziosi.

I calamari ripieni di couscous sono un mix di sapori tipici del mediterraneo. Le variazioni dei calamari ripieni sono davvero moltissime. Questo secondo piatto veloce ed economico con pesce e verdure può essere gustato anche freddo. Una perfetta alternativa per un pranzo o una cena estivi in famiglia.

Ingredienti

Per prima cosa raccogliamo tutti gli ingredienti:

  • 100 g di couscous precotto;
  • 500 g di calamari;
  • 1 carota;
  • 50 g di piselli;
  • 1 cipollotto fresco;
  • 5 pomodorini;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 100 ml di acqua;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 scorza di limone;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q.b. di menta;
  • q.b. di sale e pepe.

Questo secondo piatto veloce ed economico con pesce e verdure è perfetto per un pranzo o una cena estivi

Per prima cosa versiamo il couscous all’interno di una ciotola, saliamolo, mettiamo un filo d’olio e aggiungiamo l’acqua bollente. Copriamo la ciotola con della pellicola e mettiamo da parte, fino a quando il couscous non avrà assorbito l’acqua. Dovrebbe diventare almeno il doppio della quantità iniziale.

Nel frattempo puliamo i calamari, lavandoli sotto l’acqua e incidendo la parte finale del loro mantello. Delicatamente togliamo il rivestimento e poi stacchiamo la testa, sempre con cura. Eliminiamo le interiora e la penna e prendiamo nuovamente la testa estratta, togliendo i tentacoli e tritandoli. Mettiamoli da una parte in una ciotola e passiamo alle verdure.

Laviamole con cura e tagliamo la carota a dadini molto piccoli. Prendiamo il cipollotto e affettiamolo finemente. Infine, prendiamo i pomodorini e tagliamoli in piccoli pezzi. In una pentola, mettiamo l’aglio, due cucchiai di olio e facciamo dorare. Procediamo versando nella padella il cipollotto e facendo rosolare. Infine uniamo i pomodorini, le carote e i piselli, lasciando cuocere per circa 10 minuti. 

Gli ultimi passaggi

Passato il tempo versiamo i tentacoli del calamaro tritati e facciamo cuocere per un altro paio di minuti. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo alle nostre verdure e ai tentacoli il couscous. Grattugiamo un po’ di scorza di limone sul composto.

Laviamo un po’ di menta fresca e aggiungiamone qualche foglia. Procediamo a riempire i calamari con il nostro composto, aiutandoci con un cucchiaino. Infine chiudiamoli con uno stuzzicadenti per evitare che il ripieno esca dal calamaro durante la cottura.

Scaldiamo bene una griglia e ungiamola con l’olio, poi adagiamo i calamari ripieni. Giriamoli su tutti i lati per dorarli, lasciandoli cuocere per almeno 10 minuti. Una volta cotti i calamari alla griglia potranno essere serviti. Possiamo conservarli per un giorno in frigo ed essere riscaldati in forno.

Lettura consigliata

Non olio e burro per friggere il pesce grazie a questi 2 metodi senza grassi per un pranzo salutare e sfizioso

Consigliati per te