Un buon piatto appaga palato, stomaco e spirito. Mescolare diversi sapori assieme per assaporarli all’interno di un’unica squisita creazione ha qualcosa di magico e ci rende soddisfatti della nostra opera.
In vista delle festività, soprattutto della vigilia di Natale, tanti stanno puntando la loro attenzione sul pesce, come da tradizione.
Le ricette da poter provare sono davvero tante. Abbiamo visto ad esempio un raffinato antipasto di baccalà da leccarsi le dita, ma anche la pasta con broccoli e gamberi che è una vera bontà.
Questo secondo a base di pesce preparato in pochi minuti abbasserebbe il colesterolo ed è anche gustosissimo
Indice dei contenuti
Il gusto non deve per forza cedere il passo alla salute né obbligatoriamente scendere a compromessi. In molti casi, infatti, le ricette possono essere super golose pur avendo un occhio di riguardo per la nostra salute.
È il caso di questa ricetta con salmone al forno con pere e mandorle.
Come sappiamo, il livello alto di colesterolo potrebbe predisporre maggiormente al rischio di malattie cardiache e ictus.
Importante, dunque, tenere a bada questo valore e agire in tal senso attraverso una corretta alimentazione.
Un’azione da attuare sarebbe prediligere a tavola alimenti con grassi insaturi, che aiuterebbero ad abbassare il colesterolo. Secondo quanto riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, tra gli alimenti che contengono i suddetti grassi vi sarebbero proprio il salmone e le mandorle.
Ovviamente ciò non significa comunque dover eccedere nelle porzioni, né auto prescriversi una dieta senza consulto medico.
La ricetta
La ricetta del salmone al forno con pere e mandorle è una piccola delizia che richiede ben pochi passaggi. Inoltre, ha una lista di ingredienti anche abbastanza breve, vediamoli:
- 3 tranci di salmone (fresco o surgelato);
- 3 pere;
- 40 g di mandorle sgusciate;
- olio extravergine di oliva;
- limone;
- timo;
- sale.
Procedimento
- Come prima cosa, tagliuzziamo grossolanamente le mandorle. Sbucciamo le pere e tagliamole a fette;
- in una piccola ciotola, mescoliamo un po’ d’olio con succo di limone e con qualche fogliolina di timo;
- prendiamo una pirofila e irroriamola leggermente di olio. Cominciamo a disporvi all’interno le fette di pera. Al di sopra posizioniamovi il trancio di salmone;
- spennelliamo il salmone leggermente con l’olio contenente il timo. Saliamo leggermente. Chiudiamo il trancio di salmone posizionandovi altre fette di pere al di sopra. Vi disporremo poi qualche pezzetto delle nostre mandorle;
- possiamo infornare a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Se gradiamo un po’ di crosticina, possiamo anche avviare il grill verso il termine della cottura.
Questo secondo a base di pesce preparato in pochi minuti abbasserebbe il colesterolo ed è anche gustosissimo.
La morbidezza del salmone e delle pere si sposa alla croccantezza delle mandorle in un gioco delizioso di consistenze. Allo stesso tempo, i vari sapori, dolce, salato e acido creano una fusione particolare e complessa.
Approfondimento