Con l’arrivo dell’estate la nostra pelle finalmente torna a respirare e a svelarsi. Di conseguenza dovremmo prendercene maggiormente cura. Questo perché sarà maggiormente esposta ai raggi solari ma anche agli sguardi. Dunque il suo aspetto sarà di fondamentale importanza per evitare inutili imbarazzi e insicurezze.
Per portare i sandali, ad esempio, dovremo contrastare i talloni screpolati e neri magari con rimedi naturali. Allo stesso tempo bisognerà accertarsi anche dello stato della pelle del corpo così da indossare al meglio indumenti che ci scoprono.
Particolarmente utile potrebbe quindi tornarci la ricetta di questo scrub corpo da fare in casa senza miele.
Esfoliare in modo naturale
Indice dei contenuti
Per avere una pelle luminosa e liscissima risulta davvero fondamentale esfoliarla. Solitamente per farlo si utilizza uno scrub, una sorta di crema granulosa che riesce a rimuovere le cellule morte depositate. Un aiuto valido anche prima della depilazione che consente di estrarre con più facilità ed efficacia i peli.
Lo scrub può essere acquistato in profumeria o al supermercato, ma spesso si preferisce realizzarlo con ingredienti casalinghi, naturali e a costo zero.
Tra i più impiegati vi sono il miele e il caffè. Il primo in quanto idraterebbe la pelle, il secondo per l’effetto propriamente esfoliante.
Esistono però tante ricette interessanti da provare e da conoscere. Tanto più perché ci permetteranno di sfruttare gli ingredienti che realmente abbiamo in casa. Inoltre nuove ricette potrebbero rivelarsi più adatte a noi e il risultato magari potrebbe anche appagarci maggiormente.
Questo scrub corpo da fare in casa senza miele e caffè ma con un frutto stagionale renderà la pelle vellutata come una pesca
Una ricetta poco nota di scrub sfrutta un frutto di stagione particolarmente profumato. Di conseguenza il buonissimo aroma si trasferirà sulla nostra pelle e sarà molto piacevole.
Stiamo parlando delle succose albicocche.
Infatti, quando ben mature, si rivelerebbero perfette per i trattamenti cutanei. Possiamo sfruttarle tanto più quando magari sono un po’ ammaccate.
Le loro proprietà deriverebbero dal loro contenuto: sarebbero ricche di acqua, vitamine e sali minerali.
Per realizzare lo scrub ci serviranno un paio di albicocche, i loro noccioli e 1 cucchiaio di olio di oliva. Le albicocche e l’olio nutriranno e idrateranno, il nocciolo invece avrà la funziona esfoliante.
Prima di tutto sbucciamo le albicocche, dopo di che schiacciamo perbene la loro polpa fino a ricavarne una crema densa.
Prendiamo i noccioli e spezzettiamoli finemente. Possiamo servirci di un coltello, un mortaio o di un martello. Riduciamoli in frammenti finissimi di modo che non possano graffiarci.
Infine misceliamo polpa, noccioli e olio. A questo punto non ci rimarrà che spalmare e massaggiare lo scrub sul nostro corpo e poi risciacquarlo.
Naturalmente in caso di allergia all’albicocca sarà meglio evitare questo scrub. Inoltre, prima di stenderlo è buona pratica provarlo su una piccola porzione di pelle. Vi è infatti da sottolineare come il nocciolo possa in caso di ipersensibilità portare irritazioni cutanee.
Lettura consigliata