Sale, croce e delizia di chi ama la buona cucina ma ha a cuore anche la propria salute.
In natura ne esistono diverse qualità, che fanno riferimento a due principali tipologie: il sale marino ed il sale salgemma o sale di rocca.
Il primo viene prodotto all’interno delle saline marine, per evaporazione dell’acqua di mare, mentre il secondo viene estratto dalla roccia.
Ciò che differenzia il primo dal secondo è innanzitutto la raffinazione necessaria per eliminare le impurità, spesso non necessaria per il salgemma.
Un altro aspetto che li divide è la presenza di iodio, di cui il sale marino è ricco.
Lo iodio è un elemento fondamentale per l’organismo umano, a supporto del metabolismo e del funzionamento della tiroide.
Un eccessivo utilizzo può però condurre a sviluppare ipertensione, problemi renali, ritenzione idrica e tante altre patologie più o meno gravi.
Questo sale poco utilizzato è alleato della salute e ottimo per dei trattamenti casalinghi anticellulite
Indice dei contenuti
Tra le varie qualità di questo condimento ne esiste una poco pregiata ma molto preziosa, e non è il sale rosa dell’Himalaya.
Stiamo parlando piuttosto del sale marino integrale, che altro non è che sale marino non raffinato.
Nel processo di raffinazione e sbiancamento, infatti, il sale marino perde naturalmente gran parte dello iodio contenuto, con il venir meno di tutti i suoi benefici.
Ciò che caratterizza il sale integrale è la colorazione tra i marroncini e il grigio, dovuta proprio al mancato trattamento.
Possiede innumerevoli benefici per la salute se consumato con parsimonia, apportando buone dosi non solo di iodio ma anche di zinco, magnesio, potassio e calcio.
Tutti i preziosi oligoelementi che assorbe dal mare rimangono completamente intatti, ma non finisce qui.
Questo sale poco utilizzato è alleato della salute e ottimo per dei trattamenti casalinghi anticellulite che promettono risultati degni delle migliori spa.
Per ricordiamo che si tratta pur sempre di rimedi della nonna che non hanno una valenza scientifica e quindi consigliamo di fare molta attenzione e di rivolgersi sempre al medico anche per queste piccole cose.
Come utilizzarlo contro la cellulite e altri rituali di bellezza
Non tutti sanno che questo particolare tipo di sale è un ingrediente da inserire assolutamente nella propria beauty routine.
Contro ritenzione idrica e cellulite
L’ideale è fare dei bagni salini drenanti, sciogliendo in acqua a circa 38 gradi un chilo e mezzo di sale integrale ed immergendosi per circa 20/30 minuti.
Per maggiori risultati si può ripetere il bagno per 2/3 volte alla settimana.
La cosa importante da ricordare è di non lavare via l’acqua salata per non annullare i benefici; basterà tamponare ed asciugarsi delicatamente.
Pulizia del viso
Sciogliere 3 cucchiai di sale integrale in una pentola di sale bollente e posizionarsi sopra alla pentola con un asciugamano sulla nuca.
Attenzione a non scottarsi!
Scrub corpo
Miscelando l’olio di mandorle con una manciata di sale integrale otterremo un ottimo scrub da massaggiare delicatamente sulle zone critiche.
A quanto pare sappiamo già cosa non dovrà mancare nel prossimo carrello della spesa.
Approfondimento
Eletta migliore crema idratante costa pochissimo ma è efficace quanto un prodotto di lusso