Un perfetto menu per un pranzo o una cena di festa ha bisogno di tanta bravura e di un’attenta scelta delle ricette da preparare. In momenti importanti dell’anno come questo è semplicemente impossibile improvvisare.
L’anticipo è abbastanza per conoscere e studiare questa ricetta con cui fare un figurone con ospiti, amici e famiglia. La verità è che questo primo piatto è la perla delle feste e sta spopolando più della lasagna o della pasta al forno, sorprendendo tutti.
Il protagonista del piatto è uno dei pesci più apprezzati in questo periodo dell’anno: il gambero.
Ingredienti per gli spaghetti goduriosi con gamberi, carciofi e ricotta di bufala (per 4 persone)
Indice dei contenuti
- 360 grammi di spaghetti quadrati o spaghettoni;
- 3 carciofi di media grandezza;
- 2 spicchi d’aglio;
- 180 grammi di ricotta di bufala;
- 200 grammi di tartare di gamberi rossi abbattuti;
- olio al tartufo (facoltativo);
- olio d’oliva q.b.;
- sale e pepe q.b.
Perché questo primo piatto è la perla delle feste e sta spopolando più della lasagna o della pasta al forno
Iniziare mettendo l’acqua per la cottura della pasta sul fuoco a bollire e salandola. In una padella, mettere a soffriggere l’aglio con l’olio d’oliva. Dopo aver rimosso le foglie esterne del carciofo e la barbetta centrale, tagliarli in sottilissime listarelle e cuocerli in padella con aglio e olio.
Quindi, salare e pepare a piacere, coprire con acqua calda e lasciare che il tutto cuocia per almeno una decina di minuti.
Questo è il momento di dedicare la giusta attenzione alla tartare di gambero.
È curioso sapere, poi, che il vero motivo per cui i gamberi non si sbucciano facilmente potrebbe esserne proprio questo.
È fondamentale che la tartare sia abbattuta per non rischiare problemi di salute. Basta chiederlo al proprio pescivendolo di fiducia.
Quindi, condirla con sale, olio e pepe. È consigliabile usare anche l’olio al tartufo per esaltare ancor più il sapore del gambero.
Come realizzare un ottimo condimento
Prelevare metà dei carciofi e frullarli con la ricotta di bufala e un po’ di acqua di cottura. Aggiungere anche olio, sale e pepe a piacere. Cuocere gli spaghetti per il tempo indicato in confezione e scolarli al dente.
Mantecare gli spaghetti con la crema di carciofi e ricotta precedentemente ottenuta. Decorare gli spaghetti con l’altra metà di carciofi rimasta e la tartare di gambero sopra. A piacere, è possibile decorare con della granella di pistacchio. Ecco che il nostro piatto è pronto.
Per chi ama i gamberi e li preferisce fritti, ecco un segreto per rendere speciale la solita frittura di gamberi.
Approfondimento
Non solo triglia e spigola oppure orata, ecco quale pesce di stagione comprare e mangiare a dicembre.