Questo primo piatto della tradizione napoletana piacerà a tutti gli invitati al cenone di Capodanno

tavola di capodanno

Ogni regione italiana ha le sue tradizioni in ambito culinario quando si parla dei piatti da cucinare durante le feste, che si tratti di primi, secondi piatti o dolci.

Per il pranzo di Natale, abbiamo proposto un primo piatto bergamasco. Stavolta ne proporremo la ricetta della calamarata, un piatto partenopeo che ha tra i suoi ingredienti aglio, prezzemolo, pomodoro e calamari.

Questo primo piatto della tradizione napoletana piacerà a tutti gli invitati al cenone di Capodanno.

Si prepara con un particolare tipo di pasta detto per l’appunto calamarata, il cui aspetto e colore ricorda degli anelli di calamaro. Vediamo il procedimento da seguire passo per passo.

Ingredienti per 4 persone

– 350 g di pasta calamarata;
– 550 g di calamari freschi;
– 20 g di concentrato di pomodoro;
– 2 spicchi di aglio;
– 250 g di pomodorini;
– 1 peperoncino fresco;
– 1/2 bicchiere di vino bianco;
– q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva;
– 1 cucchiaio di trito di prezzemolo;

Questo primo piatto della tradizione napoletana piacerà a tutti gli invitati al cenone di Capodanno

Lavare e pulire i calamari, per poi tagliarli a forma di anello. Prendere una padella e versare dell’olio al suo interno. Quindi, far soffriggere l’aglio, il peperoncino i calamari. Cuocere a fuoco medio per circa cinque minuti.

Al termine di questo lasso di tempo, sfumare col vino bianco e aggiungere sia i pomodorini che il concentrato di pomodoro. Far cuocere per altri dieci minuti, per poi insaporire con sale e pepe.

Prendere una pentola in cui mettere a cuocere la pasta in acqua salata. Togliere dal fuoco quando sarà al dente. In seguito, scolarla, metterla nel sugo e saltarla per un paio di minuti. Toglierla dal fuoco e spolverarci sopra il trito di prezzemolo.

Infine, irrorare la calamarata con un filo olio extravergine di oliva a crudo. Chi vuole, può aggiungere anche delle foglie intere di prezzemolo per migliorare la presentazione del piatto.

Consigliati per te