Sotto le cime della Paganella, in provincia di Trento, sorge una valle con i suoi splendidi paesini totalmente dediti all’ospitalità delle famiglie e dei bambini. Questo posto magico e a portata di passeggino è famosissimo per essere la montagna dei bambini.
Andalo è una ridente cittadina montana situata nel Parco Naturale Adamello Brenta, circondato dalle Dolomiti del Brenta: un posto che ben si presta ad escursioni alla portata di tutti.
Ciò che colpisce maggiormente sono i prati. Qui, infatti, i prati sembrano più verdi, l’erba più soffice, quasi fossero un tappeto lussureggiante che la natura ha voluto stendere sulla terra.
Sopra alle alture, completamente ricoperte di pini altissimi, si ergono maestose le cime delle Dolomiti di Brenta. Cima Tosa e la Paganella sono le più celebri ma potremo ammirare Cima Grosté o Cima d’Ambiez.
Questo posto magico a portata di passeggino è famosissimo per essere la montagna dei bambini
Indice dei contenuti
Non distante da Andalo troviamo Molveno che con il suo lago blu è meta dei turisti tutto l’anno. Qui si possono trovare dei percorsi che costeggiano il Lago e i vari torrenti che vi confluiscono.
La natura sembra essersi divertita a creare piccoli avvallamenti e grandi dirupi dove le acque fanno saltelli o balzi creando scenografie bellissime: una cascata riversa direttamente le acque all’interno del lago all’altezza di Ponte di Napoleone.
In paese, invece, troviamo tutto ciò che può essere gradito ai bambini.
Un centro acquatico con postazione spruzzi e scivolo, il palaghiaccio, il Forest Park con una pista per i gommoni, una palestra di roccia, un centro equestre e un maneggio, nonché minigolf e altro ancora.
Anche Andalo ha il suo laghetto e un simpatico trenino accompagna grandi e piccini lungo tutto il suo perimetro.
Per mamma e papà, inoltre, c’è uno spettacolare parco benessere. Ha riaperto, infatti, l’ACQUAin, con un’area wellness ampissima.
Prima della pandemia erano addirittura predisposti dei rituali di sauna. Attualmente sono comunque aperte e riservate a singoli nuclei familiari le saune “fieno”, “erbe” e “infrarossi”.
Insomma Andalo è un luogo magico famoso per essere la montagna dei bambini dove tutto è a portata di passeggino.
Per approfondire qui troveremo informazioni sul “Lago Rosso” non distante da Andalo.