Questo piatto di pasta con ceci e baccalà è una ghiotta combinazione di sapori di terra e mare

pasta e ceci

Giorno dopo giorno continuiamo a portare in tavola diversi piatti, a pranzo ma anche a cena. A un certo punto, cucinare sembra diventare quasi un’azione meccanica. Le ricette si ripetono sempre uguali, con il risultato di non solleticare più né il nostro palato né quello dei commensali.

Mentre variare renderebbe più piacevole stare ai fornelli perché consentirebbe di sperimentare. In più anche il palato gradirebbe grazie a inaspettate sorprese.

Questo piatto di pasta con ceci e baccalà è una ghiotta combinazione di sapori di terra e mare

Spesso, tendiamo ad associare determinati ingredienti con altri in modo fisso. In realtà ogni tanto è bello rompere gli schemi e combinare tra loro alimenti ai quali non avremmo pensato.

In cucina infatti non esistono distinzioni nette e anche gli abbinamenti che ci appaiono più insoliti potrebbero rivelarsi una vera e propria bomba di gusto.

È il caso della pasta con ceci e baccalà, un piatto semplice, ma allo stesso tempo sofisticato per gli interessanti accostamenti di sapori. Per quanto concerne il baccalà, segnaliamo anche questo raffinato antipasto che farà leccare le dita agli ospiti.

Questa pasta, sembra avere la bontà pura di un piatto antico, preparato da umili contadini e pescatori del passato. In più, risulterà estremamente sostanzioso.

Ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • 320 g di reginette di grano duro;
  • 300 g di ceci;
  • 350 g di baccalà;
  • 250 g di pomodorini gialli;
  • carota;
  • cipolla;
  • sedano;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • prezzemolo.

Preparazione

Prepariamo il soffritto tritando finemente cipolla, carota e sedano.

Prendiamo una padella e irroriamola con l’olio, inseriamovi all’interno il nostro trito e poniamo a soffriggere sul fuoco.

Quando ben dorato, buttiamovi i nostri pomodorini. Se freschi, dovremo prima tagliare ognuno a metà.

Facciamo cuocere per qualche minuto. Quando il sugo si sarà addensato leggermente, immergiamoci i ceci. Qualora fossero secchi, dovremo cuocerli prima e per renderli morbidissimi senza bicarbonato possiamo usare questi segreti poco noti degli chef.

Spezzettiamo il baccalà e aggiungiamolo. Saliamo, senza esagerare perché il baccalà spesso è molto sapido. Il sugo dovrà essere cremoso, prestiamo attenzione dunque a non farlo asciugare oltremodo.

Poniamo una pentola colma d’acqua sul fuoco. Appena bollirà la saleremo e vi caleremo la pasta.

Tritiamo il prezzemolo.

Scoliamo la pasta e saltiamola in padella con il nostro condimento. Serviamo nei piatti spargendovi sopra il prezzemolo e anche un filo d’olio crudo.

Non ci resterà che sederci per gustarla tra i complimenti della tavolata che sicuramente chiederà a gran voce il bis. Infatti, questo piatto di pasta con ceci e baccalà è una ghiotta combinazione di sapori di terra e mare che farà strage di cuori.

Lettura consigliata

Questo secondo a base di pesce preparato in pochi minuti abbasserebbe il colesterolo ed è anche gustosissimo

Consigliati per te