Imbandire la propria tavola con alimenti di stagione permette di appropriarsi della freschezza di prodotti naturali e non trattati. Questo discorso non vale solo per la frutta e la verdura ma anche per il pesce. Ci sono specie caratteristiche la cui stagionalità è importante e che andrebbero degustate in un dato periodo dell’anno, per appropriarsi così al meglio dei loro nutrienti.
C’è poi il caso di un pesce tipico di questo periodo, ma che è possibile anche gustare tutto l’anno, ed è la sogliola. Questo pesce di stagione potrebbe essere uno dei migliori da portare in tavola proprio in questo periodo post festività pasquali, che sono state caratterizzate da eccessi alimentari.
La sogliola dal mare alla cucina
Indice dei contenuti
La sogliola è un pesce d’acqua salata presente nel mar Baltico, nel mar Nero, nell’Oceano Atlantico, nei mari del Nord e nel Mediterraneo. In Italia la specie maggiormente diffusa è la sogliola comune, chiamata Solea solea. Questo pesce vive sul fondo del mare ed è caratterizzato da una forma piatta e da un colore diverso, più chiaro o più scuro, per lato. La sua pesca si concentra durante l’intero corso dell’anno, caratteristica che rende la sua stagionalità perenne.
In cucina il sapore della sogliola viene esaltato da piatti cotti al forno o alla griglia. Molto gustosa è anche la sogliola impanata o lessata e servita con un contorno di patate.
Questo pesce di stagione potrebbe essere uno dei migliori e più indicati per la dieta e contrasterebbe anche la pressione alta
Come riporta Humanitas, la sogliola sarebbe un cibo sano e adatto anche all’alimentazione dei bambini. Questo pesce, molto digeribile e dall’elevato contenuto proteico, sarebbe ideale per una dieta ipocalorica grazie al suo ridotto contenuto di grassi.
Gli acidi grassi omega 3 presenti nella sogliola sarebbero, inoltre, in grado di tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa e i trigliceridi e di far scendere i livelli di colesterolo nel sangue.
Un importante minerale come il potassio, contenuto in questo pesce, potrebbe inoltre aiutare chi ha la pressione alta. L’alto contenuto di fosforo gioverebbe, invece, allo sviluppo osseo e alla memoria.
Anche alle donne in gravidanza potrebbe essere consigliato, da un nutrizionista specializzato, di assumere la sogliola grazie al suo contenuto di folati, fondamentali allo sviluppo neurale del nascituro.
Lettura consigliata