Molti di noi hanno l’idea sbagliata che spendere tanto equivalga ad acquistare prodotti di qualità più elevata. Non è sempre così, anzi: a volte, tra i prezzi più bassi, si nascondono prodotti di valore inestimabile e che contengono proprietà ottime per l’organismo.
È il caso del pesce povero. Il termine “povero” non denota nessuna scarsità nutrizionale, anzi. Indica solo un prezzo più basso, derivante da una semplice verità: è poco considerato dai consumatori.
Quando vanno in negozio, infatti, le persone tendono a concentrarsi sempre sugli stessi 4 o 5 tipi di pesce. In questo modo, però, sottovalutano tutte le altre 700 specie presenti solo nel mar Mediterraneo.
Mangiare le giuste varietà di pesce è importantissimo per la nostra salute. Ricordiamo, infatti, che il pesce rientra tra gli alimenti ottimi per il cervello che allontanerebbero Alzheimer e demenza senile.
Tra i pesci più economici ne esiste uno che vanterebbe ottime proprietà. Sarebbe un potente alleato della salute cardiovascolare e i suoi nutrienti favorirebbero anche la salute di ossa e denti. Inoltre, costa davvero pochissimo, perché le persone non conoscono le sue reali potenzialità. Ecco di cosa si tratta.
Questo pesce costa pochissimo ma è ricco di proteine di qualità elevata e grassi buoni
Indice dei contenuti
Probabilmente, in pochissimi avranno sentito parlare della leccia. Si tratta di un pesce azzurro, molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo.
La leccia è venduta a un prezzo compreso tra i 5 e i 10 euro, ed ha una carne davvero buonissima.
Una carne saporita e ricca di proteine preziose
La carne della leccia, infatti, è compatta e saporita, ottima da preparare al forno con un contorno di patate e pomodorini. Inoltre, è buona anche dal punto di vista nutrizionale, perché contiene proteine di qualità elevata e grassi buoni, che lo renderebbero un alleato della salute cardiovascolare.
Effetti benefici sul cuore e sul colesterolo
I grassi insaturi presenti nella leccia contribuirebbero a controllare i livelli di colesterolo. Riuscirebbero, infatti, a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono.
Inoltre, questo pesce aiuterebbe anche a ridurre il rischio cardiovascolare, grazie alla presenza di potassio. Quest’ultimo aiuterebbe a controllare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Un po’ come quest’altro pesce economico che molti sottovalutano ma che aiuterebbe la salute del cuore e delle arterie.
Aiuterebbe anche la salute di denti e ossa
La leccia contiene anche fosforo, grazie a cui difenderebbe anche la salute delle nostre ossa e dei denti. Ecco perché questo pesce costa pochissimo ma è ricco di proteine di qualità elevata e grassi buoni.
Facciamo attenzione, però, a non eccedere con il consumo di questo pesce, perché sarebbe anche una fonte di colesterolo.
Ricordiamo di consultare sempre il nostro medico di fiducia per tutte le informazioni riguardanti la nostra alimentazione e il nostro benessere.