Questo pesce azzurro con le patate è perfetto per la dieta o per i bambini ed è un tripudio di fosforo ed omega 3

patate

Considerata la bella stagione, e in vista del pranzo domenicale, vediamo cosa preparare di buono che sia al contempo economico e nutriente. Se durante la settimana si prediligono piatti veloci come le insalate di riso con le verdure, oggi vedremo un piatto un po’ più elaborato.

Presenteremo la ricetta della teglia di alici con le patate, un piatto povero, alternativo e salutare. Inoltre si presenta di facile digeribilità considerate le modalità di cottura e la natura stessa degli ingredienti.

In ogni caso questa preparazione è un’ottima soluzione per far mangiare pesce azzurro anche ai più piccoli. Passiamo ai fornelli, dunque, anticipando che questo pesce azzurro con le patate è perfetto per la dieta e non solo.

Vediamo l’occorrente in cucina per la teglia di alici e patate

Ingredienti (per una teglia di circa 20X16 cm, ideale per 6-8 persone):

  • 800 g di acciughe;
  • 700 g di patate;
  • 2 limoni;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • spezie e/o erbe aromatiche spezie a piacimento: salvia, menta fresca, timo, pepe, etc;
  • sale e olio Evo q.b.

Prepariamo il nostro secondo piatto

La prima operazione consiste nel pulire le acciughe. Al riguardo possiamo anche farle pulire dal nostro pescivendolo di fiducia. Consideriamo che di norma il prodotto già pulito costa un po’ di più, ma ne guadagneremo in tempo e fatica.

In caso contrario, stacchiamo la testa delle alici, poi con un coltellino ne incidiamo il ventre per estrarre le interiora. Le apriamo a libro, le passiamo pochi secondi sotto il rubinetto e le adagiamo su un ripiano per farle asciugare.

Adesso prepariamo le patate. Riempiamo di acqua una pentola per la cottura a vapore e mettiamola a scaldare, nel mentre sbucciamo e affettiamo le patate. Quando l’acqua bolle, inseriamo il cestello per una prima, rapida cottura delle fettine di patate.

Ora siamo giunti a comporre la nostra teglia da infornare. Una volta oleato il fondo, procediamo con uno strato di patate, scolate e asciugate ed uno di alici aperte a libro.

Poi versiamo del condimento composto dal succo di limone, dall’aglio e le erbe aromatiche (a piacimento) finemente tritate, dell’olio Evo. Procediamo nello stesso modo per gli strati successivi fino a completamento degli ingredienti.

A questo punto inforniamo a 180° per 20-25 minuti circa, prima di sfornare e spolverare con del pepe nero e una manciata di prezzemolo tritato finemente.

Questo pesce azzurro con le patate è perfetto per la dieta o per i bambini ed è un tripudio di fosforo ed omega 3

Per 100 g di acciughe crude, le calorie apportate sono 131 mentre la ripartizione energetica è pari al 70% di proteine, il 24% di lipidi e il 6% di carboidrati.

Quanto ai minerali presenti sempre in 100 g di alici, abbiamo 110 mg di sodio, 278 mg di potassio, 148 mg di calcio. Ancora, troviamo 196 mg di fosforo, 22 mg di magnesio e 28 mg di ferro.

Infine dobbiamo ricordare che le alici sono una fonte preziosa di proteine (16,8 g per 100 gr di prodotto) e di omega 3. Si tratta di acidi grassi che fanno molto bene alla salute di cuore e arterie.

Lettura consigliata

Questo pesce ricco di vitamine B e D è povero di grassi, ideale per chi soffre di colesterolo

Consigliati per te