Pochi ci pensano, ma il calcolo dell’età che usiamo per capire quanto una persona è anziana potrebbe non valere per tutti quanti. Un esempio su tutti, capire quanti anni ha un cane, spesso, non ci aiuta a capire in che stato si trovi.
Esistono, infatti, dei cani che sono già vecchi a otto anni. Altri che, invece, continuano a correre e saltare fino a quasi ai dodici e oltre. Quindi come possiamo capire qual è la reale età di un amico a quattro zampe? Questo metodo infallibile permette di capire quanto è vecchio un cane in un attimo.
Gli anni del cane
Indice dei contenuti
Iniziamo dicendo che ogni cane ha una longevità diversa. Questo significa che ci sono delle razze di cani che tendono a vivere molto di più. Mentre altre invecchiano più in fretta.
Un modo semplice per capire, però, quale cane tenderà ad invecchiare, più o meno in fretta, è quello di guardare alla taglia dell’amico a quattro zampe. Un cane di piccole dimensioni tenderà, infatti, a vivere molto più a lungo di un cane di taglia grande. Per questo motivo cani come il mastino napoletano tendono ad avere una vita più breve di altri come il beagle o il maltese, ad esempio.
Come calcolare l’età dell’amico a quattro zampe
Esiste, tuttavia, un modo per calcolare l’età di ogni amico a quattro zampe in maniera facile e veloce. Questo metodo infallibile permette di capire quanto è vecchio un cane in un attimo.
Per farlo basterà escludere i primi due anni del cane e contare ogni anno canino quanto quattro anni umani. La particolarità di questo metodo sta nel contare nella maniera giusta i primi due anni di vita canina.
Questi, infatti, corrispondono mediamente a 24 anni di vita umana. Questo perché la maturazione dei nostri amici a quattro zampe tende ad essere molto più concentrata della nostra nei primi anni di vita. Detto questo, abbiamo capito come calcolare quanto è vecchio un amico a quattro zampe in pochissimo tempo.