Quando si pensa ad una gita tra castelli, fiumi e bicchieri di vino viene immediatamente in mente la Francia. È famosissimo, infatti, il percorso che permette a turisti tutto il Mondo di godere delle bellezze che sorgono lungo il corso del fiume Loira.
Pochi però sono a conoscenza del fatto che in Italia esiste un percorso similare che si snoda tra le provincie di Parma e Piacenza. Infatti, questo itinerario tra castelli e borghi medievali entrerà nel cuore di qualsiasi turista amante della tranquillità e della buona cucina. Scopriamo subito di quale itinerario stiamo parlando.
L’antico ducato
Indice dei contenuti
In quello che fu il Ducato di Parma e Piacenza si snoda al giorno d’oggi un itinerario turistico che merita veramente di essere visitato. Tra le vette dell’Appennino e il gorgogliare del fiume Po è possibile riscoprire alcuni dei castelli un tempo abitati da illustri famiglie nobiliari.
Tra questi spicca il castello sito nel Comune di Vigoleno, piccola comunità annoverata tra i borghi più belli di Italia. Bandiera arancione anche per il Touring Club italiano, questo piccolo borgo saprà stupire grazie alle mura merlate del suo castello e alla sua ottima cucina.
Assolutamente da non perdere il Vin Santo prodotto nella zona, specialità da centellinare con cura dato il costo non proprio alla portata di tutti.
Questo itinerario tra castelli e borghi medievali entrerà nel cuore di qualsiasi turista amante della tranquillità e della buona cucina
Se invece si vuole trascorrere una giornata di relax in famiglia è possibile visitare l’antico castello di Gropparello. Questa rocca presenta attrazioni adatte sia ai più grandi che ai bambini.
Quest’ultimi, infatti, potranno perdersi tra i percorsi del Parco delle Fiabe, dove è possibile rivivere le antiche fiabe cavalleresche emozionandosi tra piccoli sentieri boschivi.
I più grandi potranno invece godere di un giardino in cui scoprire più di 100 varietà di fiori e di una taverna medievale ben fornita. Cosa aspettare allora?
Approfondimento