Chi ha un po’ di esperienza nell’ambito dell’allestimento e della cura dell’orto biologico sa già che alcuni ingredienti usati in cucina possono tornare utili per scacciare i parassiti. Ne avevamo già parlato sulle nostre pagine. Uno degli esempi fatti era quello del macerato di pomodoro. Sempre di un macerato parleremo, ma si partirà da un alimento diverso. Questo insospettabile ed economico ingrediente che in molti hanno in dispensa tornerà utile per scacciare alcuni pericolosi parassiti dall’orto in modo naturale. Ci riferiamo all’aglio. Il suo macerato è un eccellente antiparassitario naturale che si utilizza su alberi ornamentali e da frutto e ortaggi.
Questo insospettabile ed economico ingrediente che in molti hanno in dispensa tornerà utile per scacciare alcuni pericolosi parassiti dall’orto in modo naturale
Indice dei contenuti
Il macerato di aglio si può preparare in casa in casa. Il dosaggio è di cento grammi di bulbi d’aglio triturati da far macerare in dieci litri di acqua. Una volta fatto questo bisogna triturarli, facendo però attenzione a non toglierne i semi. Torneranno utili più in là e vedremo perché. Successivamente si procede alla macerazione, che consiste nel lasciare l’aglio in ammollo per ventiquattro ore in acqua piovana a temperatura ambiente. In alternativa si usa l’acqua di rubinetto, che però deve essere priva di cloro. In quanto al contenitore, i più si servono di bidoni di plastica.
L’importante è che venga posto in un luogo al riparo dal sole e non sia chiuso ermeticamente. C’è chi utilizza i bidoni o le bottiglie di plastica. Ma il materiale migliore in cui farlo è la terracotta. Una volta filtrato, il macerato sarà pronto all’uso.
Come e quando irrorare le piante con il macerato
Ciò che in pochi sanno è che è anche utilissimo come anticrittogamico. Lo si deve diluire in altri dieci litri di acqua e usarlo una volta a settimana per irrorare il terreno, così da prevenire malattie fungine come la peronospora. Così facendo, inoltre, il macerato svolgerà anche una funzione antiparassitaria, scacciando gli insetti nocivi per le piantagioni. I periodi migliori in cui usarlo in funzione preventiva sono quelli di situazioni meteo in cui si alternano pioggia e caldo. Infatti è in occasioni del genere che i funghi tendono a svilupparsi sulle piantagioni.