Si sa che molti ingredienti che abbiamo già in casa potrebbero aiutarci a stare meglio. Le spezie in particolare sono un’ottima fonte di benefici. Anche le piante aromatiche, che vengono utilizzate per diversi rimedi naturali, hanno delle proprietà che aiutano il nostro corpo. Tra i cibi più comuni nelle dispense troviamo sicuramente l’aglio. Questo ingrediente che abbiamo tutti in casa viene utilizzato per sughi e condimenti di vario genere. Non tutti sanno, però, che l’aglio ha anche diverse proprietà benefiche nascoste, che potrebbero prevenire malattia e aiutare il nostro sistema immunitario.
Tutti i benefici
Indice dei contenuti
L’aglio ha davvero tante caratteristiche positive. Perfetto come antibatterico e antibiotico naturale, contiene diverse vitamine. Aiuterebbe a combattere i problemi intestinali e malattie come la candida, grazie alla sua attività antifungina. Inoltre, è un antinfiammatorio naturale, grazie all’allicina. Questo potrebbe aiutare a prevenire il morbo di Crohn o alleviarne i sintomi.
Questo ingrediente inoltre aiuterebbe in nostro sistema osseo, diminuendo la perdita di massa. Questo perché aumenterebbe i livelli di estrogeni, particolarmente importanti nelle donne in menopausa. Le sue azioni avrebbero un effetto di prevenzione dell’osteoporosi.
Presenterebbe, inoltre, proprietà antitumorali e antiossidanti, in particolare riguardo a cervello e seno. In generale, molti tipi di Allium, come aglio e porri, aiuterebbero a prevenire il cancro e il tumore.
L’allicina presente in questo ingrediente mostrerebbe un’attività anti-iperglicemica, che contrasterebbe il rischio di obesità. Non solo è un forte alleato del sistema circolatorio, grazie alle sue caratteristiche anti-ipertensive, abbasserebbe anche la pressione e aiuterebbe a prevenire le malattie cardiovascolari.
Questo ingrediente che abbiamo tutti in casa potrebbe aiutare obesità, cervello e ossa grazie ai suoi incredibili benefici
Insomma, l’aglio potrebbe essere davvero un forte aiuto contro molti problemi di varia natura. Ci sono molti modi per assumerlo. Esistono degli integratori che sono costituiti proprio da questo ingrediente e che possiamo trovare con facilità. Non è difficile, però, trovare anche rimedi naturali come infusi o decotti.
Alcuni, però, potrebbero trovare il sapore troppo intenso e permanente. Ci sono alcune soluzioni a questo problema. Il primo è quello di togliere la parte centrale dello spicchio, composta da un filo bianco o verde. Se il sapore persiste, possiamo bere del tè verde o mangiare frutta. Questo contrasterà il retrogusto lasciato dall’aglio. Infine, anche il latte intero ci potrebbe aiutare, perché i grassi contenuti all’interno catturano le sostanze artefici del sapore.
Lettura Consigliata