L’estate è alle porte e questo significa per tantissimi italiani che si avvicina il tempo delle sdraio e dei tuffi. Quest’anno, però, la pandemia ha creato un ambiente particolare, che porta tantissimi a voler passare le proprie vacanze nella tranquillità di posti poco affollati.
Noi di ProiezionidiBorsa lo sappiamo e vogliamo presentare ai nostri Lettori un bellissimo e poco frequentato borgo: Bard. Infatti, questo gioiello incastonato tra i monti della Valle d’Aosta è capace di regalare pace e tranquillità a chiunque lo voglia visitare. Scopriamo subito l’incantevole magia medievale di questo caratteristico borgo.
Una città antica
Indice dei contenuti
Incastonato tra i monti della Valle d’Aosta si affaccia uno dei più bei borghi d’Italia. Parliamo di Bard, meta turistica dalle atmosfere medievali e dalla cucina decisamente gustosa. Il piccolo paesino si affaccia su un’area geografica storicamente rilevante.
Il Comune di Bard sorge, infatti, su quella che anticamente era la strada che collegava la Pianura Padana all’antica Gallia Romana, l’odierna Francia.
Ancora, nel Medioevo, il borgo aveva un importante funzione strategica, in quanto il suo castello veniva utilizzato in logica difensiva contro possibili invasioni. Al giorno d’oggi quest’antica eredità della città ha lasciato alcuni monumenti storici che vale la pena visitare.
Questo gioiello incastonato tra i monti della Valle d’Aosta è capace di regalare pace e tranquillità a chiunque lo voglia visitare
Passeggiando per le vie antiche della città sarà ancora possibile godersi strutture costruite nel tardo Rinascimento e perfettamente conservate.
L’attrazione turistica da non perdersi è però rappresentata dal forte della città, costruito nel 1800 dai Savoia. Questo si può raggiungere comodamente attraverso l’ausilio di ascensori oppure percorrendo una suggestiva via panoramica.
Dalla cima del forte sarà inoltre possibile avere un’incantevole visione di insieme di tutta la valle e del paese sottostante. Tornati al borgo, infine, sarà possibile gustare uno dei piatti più famosi della cucina valdostana. Ovvero la fonduta.
Approfondimento