Il collezionismo può essere un hobby, una passione oppure un’attività di profitto. Negli anni ha acquisito una certa popolarità, da quando si è scoperto che collezionare oggetti antichi può diventare un’attività remunerativa.
Diversi sono i programmi TV che si occupano di scambiare oggetti di valore e soldi. Una volta verificati l’origine, la data e la provenienza, questi oggetti possono trasformarsi in denaro. Gli oggetti in questione possono essere di diverse categorie.
Per esempio i vecchi cellulari, quelli che prima usavamo solo per chiamare e inviare SMS, oggi valgono tantissimo. Più sono datati e più valore possiedono. Un modello, addirittura, può valere fino a 12.000 euro. Oppure pensiamo agli oggetti d’epoca. I collezionisti d’antiquariato pagherebbero fior di quattrini per antichi telefoni, grammofoni, radio e chi più ne ha più ne metta.
Al giorno d’oggi, in voga vi sono le action figures. Trattasi di statuette in plastica che raffigurano qualsiasi personaggio, esistente o meno. Cantanti, attori, presentatori, ma anche personaggi di film e serie TV, se tenuti in perfetto stato nella loro originale confezione, un domani possono valere tanto.
GameCube
Indice dei contenuti
Oggi poniamo l’attenzione su un gioco, il GameCube. Questo gioco degli anni ’90 potrebbe valere una piccola fortuna, in quanto raro. Non è propriamente un gioco, ma una console per giochi. Oggi è raro trovarla, in quanto all’epoca ne sono state prodotte poche, a causa della preferenza dei giocatori verso altre console.
Spopolò sul finire degli anni della disco music, fino ai primi anni 2000, precisamente fino al 2007, quando non fu più prodotta. Ecco perché oggi è molto difficile trovarla, ma chissà, magari siamo fortunati.
Valore
I collezionisti potrebbero arrivare a pagare anche fino a 2.000 euro. Una bella cifra, un’entrata extra e inaspettata, che potrebbe tornarci utile. Molti utenti sono stati, in genere, soddisfatti dell’esperienza con la console e i giochi che proponeva. Tuttavia, se non abbiamo più il tempo per giocare o se non è più funzionante, potremmo optare per la sua vendita. Come anticipato, tra i collezionisti sarebbe molto richiesta.
Questo gioco degli anni ’90 potrebbe valere una piccola fortuna
La rarità, l’origine e la conservazione sono le regole su cui si basa il collezionismo. Il GameCube non è, di certo, antico come i primi cellulari, tuttavia è singolare. E se si trova in buono stato, il suo valore potrebbe aumentare. Anche i videogiochi del GameCube, comunque, sono rari, forse più della console.
Cerchiamo su internet informazioni al riguardo e non dimentichiamo di esplorare i più nascosti angoli della nostra casa.
Lettura consigliata