Questo frutto estivo sarebbe adatto a chi segue diete ipocaloriche ed è ricco di licopene che gioverebbe alla salute della prostata

frutto

L’estate è la stagione dei mille frutti e delle mille verdure. Orti, campi e giardini sono ricolmi di colori, sapori e gusti differenti che regalano all’uomo una carovana di macro e micro nutrienti.

Tra i frutti di stagione più amati in assoluto troviamo l’anguria, altamente rinfrescante grazie al suo ricco contenuto di acqua. Parimenti abbondano le vitamine e i sali minerali, rendendo il frutto quanto mai semplice e completo. In particolare, questo frutto estivo sarebbe adatto a chi segue diete ipocaloriche grazie a una particolarità che adesso vedremo.

Uno sguardo alla tabella di composizione dell’anguria

Partiamo anzitutto vedendo cosa c’è all’interno dell’anguria, ossia quali sono i principali nutrienti che la compongono. Quanto alla ripartizione energetica, l’86% è composta da carboidrati, seguiti dal 10% di proteine, il 3% di fibra e l’1% di lipidi.

Quanto ai macro nutrienti, per ogni 100 g di prodotto troviamo anzitutto 95,3 g di acqua. Seguono 0,4 g di proteine e a 0,2 g di fibra totale, poi 0 mg di colesterolo e altrettanti di amido. Poi troviamo (sempre per 100 g di anguria) 3,7 g di carboidrati disponibili ed altrettanti di zuccheri solubili. L’energia apportata è pari a 16 kcal.

Tra i minerali abbonda il potassio, pari a 280 mg (su 100 g di prodotto), seguito a distanza dal calcio (7 mg) e dal sodio (3 mg).

Arriviamo infine alle vitamine, dove spicca la vitamina C con 8 mg per 100 g di frutto. A seguire troviamo la tiamina e la riboflavina, entrambe presenti in quantità pari a 0,02 mg.

Questo frutto estivo sarebbe adatto a chi segue diete ipocaloriche ed è ricco di licopene che gioverebbe alla salute della prostata

Questo frutto è uno scrigno di acqua da cui dipende sia il suo potere rinfrescante sia il suo ruolo di frutto utile contro la disidratazione. Il cocomero non è particolarmente ricco di zuccheri, malgrado il suo sapore dolce lasci pensare il contrario. Inoltre ha un basso contenuto di calorie e un alto indice di sazietà, rendendolo di fatto un buon alimento per chi segue diete ipocaloriche.

L’anguria contiene potassio in dosi addirittura maggiori rispetto alle banane, utile per regolare la pressione. Inoltre va sottolineato che al pari dei pomodori le angurie sono un frutto ricco di licopene (alla base del loro tipico colore rosso). Si tratta di un carotenoide che secondo le ricerche scientifiche si rivela benefico nei confronti dell’apparato cardiovascolare.

Altrettanto utile si rivela la citrullina, una sostanza che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni. Il risultato finale di tutte questi nutrienti è che migliora la circolazione sanguigna nei vari distretti del corpo, inclusi quelli periferici.

Infine ricordiamo che questo frutto è ricco di antiossidanti utili in chiave prevenzione, come il tumore alla mammella o alla prostata.

Approfondimento

Ecco 10 consigli e 2 alleati d’oro per dare un calcio all’osteoporosi e aiutare le ossa

Consigliati per te