Un buon frullato può diventare una bevanda ideale da consumare per contrastare il caldo. E magari potrebbe anche essere utile per reintegrare alcuni dei sali minerali persi con la sudorazione. Questo grazie a ingredienti come la frutta. Per cui, quando le temperature salgono, potrebbe essere interessante alternare all’acqua da bere anche una bevanda diversa. Come un buon frullato.
Ma se non abbiamo un frullatore? Nessun problema, perché lo strumento non è imprescindibile. Si può infatti preparare un frullato senza frullatore orientando la propria scelta su frutti morbidi e maturi. E che si possono schiacciare anche a mano, come la banana. Che potrà essere amalgamata allo yogurt e senza bisogno del latte. Questo nel caso si fosse sprovvisti di questo prodotto oppure intolleranti al lattosio.
Gli ingredienti per questa bevanda rinfrescante
Indice dei contenuti
Il nostro frullato sarà quindi a base di banana ma anche di mela. Quest’ultima però, a sorpresa, sarà in forma di succo. Il succo di mela sarà infatti la base liquida che si presterà a sostituire il latte nella ricetta. Gli ingredienti necessari alla preparazione del frullato saranno dunque:
- 1 banana;
- 125 g di yogurt bianco intero naturale, anche fatto in casa;
- 100 ml di succo di mela naturale;
- ghiaccio q.b.
Scopriamo dunque come preparare questo frullato di banana e mela senza l’ausilio del frullatore.
Questo frullato di banana e mela senza latte si prepara anche senza frullatore
Prendiamo la banana, sbucciamola e tagliamola a rondelle. Mettiamo queste in una scodella e versiamo lo yogurt. Prendiamo un cucchiaio e schiacciamo la banana con lo yogurt cercando di addensare il composto. Versiamo la purea ottenuta in un bicchiere abbastanza alto e largo e aggiungiamo il succo di mela. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
Dovremo ora prendere un ampio barattolo di vetro pulito e versarvi dentro alcuni cubetti di ghiaccio. Verseremo quindi il preparato e chiuderemo ermeticamente il coperchio del barattolo. Dovremo agitare energicamente per alcuni secondi. In questo modo il frullato avrà una consistenza leggera e spumosa. Qualora disponessimo di uno shaker da cocktail, potremmo usare quello al posto del barattolo.
Dunque, dopo aver shakerato per bene, sarà delizioso questo frullato di banana e mela. Potremo versarlo in un bicchiere e berlo subito, nell’immediato. Questo perché gli ingredienti, non essendo stati amalgamati con il frullatore, potrebbero separarsi nel breve termine. Se questo dovesse verificarsi, basterà mescolare il frullato con un cucchiaio a manico lungo e berlo con una cannuccia. Un frullato così preparato può durare inoltre sino a due giorni se conservato in frigorifero.
Lettura consigliata