Ci affanniamo per preparare menù festivi squisiti, concentrandoci su antipasti, primi piatti, secondi e contorni. Il punto forte di ogni festa, però, è e sarà sempre il brindisi.
Si può evitare di mangiare uno dei tanti piatti presenti sulla tavola, ma il momento del brindisi è sacro.
È un rito tradizionale, accompagnato dalla credenza popolare che mettersi un po’ di spumante dietro le orecchie sia di buon auspicio.
Il problema è che scegliere il vino migliore da abbinare al panettone o al pandoro potrebbe sembrare quasi una missione impossibile. Partiamo da un punto fondamentale: è più difficile scegliere quale vino abbinare al panettone più che al pandoro.
Il motivo è molto semplice: il panettone contiene canditi e uvetta, che danno ulteriori fragranze e aromi al dolce. E questi condizionano inevitabilmente l’abbinamento del dolce al vino.
Un discorso un po’ più semplice riguarda, invece, la scelta del vino per il pandoro. Iniziamo, quindi, a concentrarci sul pandoro.
Questo è uno dei migliori vini da abbinare al pandoro, costa pochissimo, è italiano ed è perfetto coi dolci
Indice dei contenuti
Il pandoro è uno dei dolci più amati dalle persone. Il suo gusto omogeneo e avvolgente, unito alla sua morbidezza, ne fanno un vero capolavoro. A tal proposito, questo è stato premiato come il miglior pandoro, lo troviamo anche al supermercato ed è squisito con questa crema pronta in 5 minuti.
Uno degli abbinamenti migliori e più classici è quello tra il pandoro e l’Asti Spumante. Il suo sapore fresco e dolce è caratterizzato da delicate note aromatiche. Accompagna perfettamente qualsiasi brindisi, ed è l’ideale da abbinare a dolci e dessert, per non parlare del suo ottimo prezzo.
Questo spumante, infatti, ha un prezzo molto contenuto, il che lo rende perfetto anche per le nostre tasche. Ecco perché questo è uno dei migliori vini da abbinare al pandoro, costa pochissimo, è italiano ed è perfetto coi dolci.
Una vera chicca per gli amanti dei vini rossi
Anche gli amanti dei vini rossi potranno godersi un’ottima bevanda da sorseggiare con il pandoro. Chi sceglierà il Porto farà sicuramente un figurone davanti ad amici e parenti.
Anche gli amanti dei vini rossi potranno godersi un’ottima bevanda da sorseggiare con il pandoro. Chi sceglierà il Porto farà sicuramente un figurone davanti ad amici e parenti. Questo è un vino particolare, liquoroso e pastoso che lascia in bocca un sapore fruttato e dolce, ma senza essere stucchevole.
È da assaporare sorso dopo sorso, per catturare ogni sua nota particolare.
Un’altra ottima scelta in abbinamento ai dolci
Un’altra scelta di grande qualità è la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco. Si tratta di un vino dolce e aromatico, dal profumo floreale, ideale da abbinare a dolci come crostate e lo stesso pandoro, ma anche con gelati e frutti.