Con il succedersi delle stagioni cambiano in tavola anche alcuni alimenti e fra questi ortaggi e verdure. Si possono così proporre nuovi piatti e nello stesso tempo ricevere quegli elementi utili per la stagione che si vive. Infatti, questo è l’ortaggio autunnale che aiuterà ad abbassare il colesterolo cattivo e ridurre il rischio di cancro al colon.
Un ortaggio molto amato
Indice dei contenuti
Nel periodo autunnale e invernale è possibile trovare sui banchi del mercato i tanto attesi carciofi. Se ce n’è disponibilità sia nel periodo caldo che in quello freddo, è solo perché di carciofi ne esistono due specie. In questo periodo abbiamo modo di gustare i carciofi del periodo freddo.
Ma la bontà del carciofo non si limita alla sola cucina, ma è anche uno degli ortaggi più interessanti per quanto riguarda la salute. Bisogna sapere che 100 grammi di carciofo danno al nostro corpo 47 calorie. Di queste quasi la metà sono proteine e l’altra metà quasi tutte carboidrati, il resto sono lipidi.
Questo è l’ortaggio autunnale che aiuterà ad abbassare il colesterolo cattivo e ridurre il rischio di cancro al colon
I benefici del carciofo per la salute, almeno della parte utilizzata in cucina, sono altri e anche di grande valore. Quando portiamo a tavola il carciofo cucinato nei diversi modi, ne mangiamo volentieri le foglie e anche parte del torsolo. Introduciamo così nel nostro corpo delle sostanze benefiche che aiutano a renderlo più forte e più resistente.
Poiché il carciofo è ricco di fibre, queste promuovono il buon funzionamento dell’intestino. Un aspetto importante perché un intestino che funziona bene aiuta a ridurre il rischio di cancro al colon.
Inoltre le fibre, insieme ad altre due sostanze contenute nel carciofo (cinerina e sesquiterpeni lattonici), contribuiscono a ridurre i livelli nel sangue di colesterolo cattivo. Anche il potassio contenuto nel carciofo aiuta il corretto funzionamento del cuore.
Altri benefici per la salute sono il buon funzionamento dei vari processi vitali del corpo (metabolismo), grazie alle vitamine del gruppo B. La vitamina K inoltre è utile per la salute delle ossa e del cervello.
Il carciofo e il fegato
È molto diffusa l’idea che il carciofo possa aiutare il fegato a depurarsi. Cosa che in realtà è giusta solo per quanto riguarda le vere foglie della pianta, che non sono commestibili. Da queste si estrae una sostanza che agisce beneficamente verso il fegato. Tuttavia questo non vale per la parte del carciofo che generalmente si consuma a tavola. Perciò è importante riferirsi al proprio medico per quanto riguarda questo aspetto.
Il carciofo, dunque, è un ortaggio molto utile per la salute e tanto apprezzato anche in cucina.
Approfondimento
Altro che limone, per non fare annerire i carciofi basta un solo ingrediente segreto ma comune