Settimana interlocutoria ma decisiva per almeno un paio di mesi. Alla chiusura della giornata di contrattazione dei mercati americani del 24 agosto abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dow Jones
32.969,23
Nasdaq C.
12.431,53
S&P 500
Questo è il momento di investire in Borsa e comprare azioni americane in ottica di breve termine? Procediamo per gradi.
La previsione per l’anno azionario del 2022
Indice dei contenuti
In rosso, il tragitto che potrebbero seguire i mercati nel corso di quest’anno.
In blu, il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 19 agosto.
La settimana in corso dovrà dare indicazioni circa la scadenza del setup del 16 agosto e confermare se è iniziato o meno una nuova fase ribassista. Questo scenario metterebbe in discussione la direzione preventivata per i prossimi mesi.
Questo è il momento di investire in Borsa e comprare azioni americane? I livelli da monitorare
Dow Jones
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 33.905. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 33.582.
Nasdaq C.
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 12.860. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 12.674.
S&P 500
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.267. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 4.218.
Segnali di trading
Flat
Quali azioni non comprare sui listini americani?
Questa è una settimana interlocutoria, dove è meglio attendere prima di prendere posizioni. Ci sono, però, delle tendenze già definite da diverse settimane, come per Zoom Video Communications. Il titolo (NASDAQ:ZM) ha chiuso la giornata di contrattazione del 24 agosto al prezzo di 83,61 dollari, in rialzo del 2,82% rispetto alla seduta precedente. Da inizio anno, ha segnato il minimo a 79,03 e il massimo a 184,91.
Analisi sommaria di bilancio
Le stime degli analisti (30 giudizi ca) ritengono che il fair value possa essere collocato in area 108,07 dollari.
La strategia operativa
La tendenza di breve e lungo termine continua a essere saldamente ribassista. Fino a quando non si assisterà a chiusure giornaliere e poi settimanali superiori ai 113,79 dollari, saranno possibili ulteriori ribassi di lungo termine.
Lettura consigliata
Azioni con un dividendo esplosivo sulle quali puntare subito