Il miele è riconosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche, rappresentando uno zucchero naturale. Esso, infatti, è composto da zuccheri semplici, quali: fruttosio, glucosio e saccarosio. Sicché, è un alimento molto energetico ma facilmente digeribile. Inoltre, molti non sanno che è anche ricco di minerali, vitamine e principi attivi fitoterapici derivanti dalle piante. In particolare, nel miele sono presenti grandi quantità di ferro, vitamine del gruppo B e vitamina C. Inoltre, contenendo: flavonoidi, carotenoidi, antociani e xantofille, presenta elevate qualità antiossidanti, cui si aggiungono quelle antibatteriche. Infatti, è un ottimo antinfiammatorio per la gola. Tra l’altro, è anche molto utilizzando nel mondo della cosmesi per le sue eccellenti proprietà nutritive, tonificanti ed emollienti.
Questo è il miele dalle proprietà antibatteriche che allevia il mal di gola e contrasta la tosse
Indice dei contenuti
Nonostante il miele in generale, sia un ottimo rimedio contro il mal di gola, alcuni tipi sono molto più appropriati. Essi, cioè, presentano più spiccate proprietà curative e sono più efficaci e salutari. Come indicato, non tutte le tipologie di miele sono uguali. I suoi benefici dipendono da diversi fattori. In particolare, dalla pianta da cui il nettare è ricavato e dal tipo di lavorazione effettuata dall’apicoltore. Sicché, cerchiamo di capire qual è il tipo di miele adatto per affrontare l’inverno senza dover ricorrere ai soliti medicinali. Ebbene, Questo è il miele dalle proprietà antibatteriche che allevia il mal di gola e contrasta la tosse.
Anzitutto, va preferito un miele di origine biologica e artigianale che non venga riscaldato durante la lavorazione. Ciò, infatti, ne ridimensionerebbe le qualità. A ciò si aggiunga che il miglior tipo di miele contro le infezioni delle vie respiratorie è quello di eucalipto. Esso ha proprietà espettoranti, contrasta la tosse e rende più fluido il muco. Ugualmente valido per il mal di gola, è il miele di timo, un derivato dalle conifere di eucalipto e abete. Infine, anche il miele d’acacia svolge un’azione antinfiammatoria ed è consigliato per le irritazioni alla gola. Quindi, in definitiva, i migliori tipi di miele sono quelli di eucalipto, di timo e d’acacia.
Come utilizzarlo per rafforzare i suoi effetti antinfiammatori e antibatterici
Molto importante è sapere come usare il miele per enfatizzarne le proprietà benefiche. Ebbene, per sfruttare al meglio le sue potenzialità, è bene associarlo ad altri componenti, tra cui il limone. Inoltre, altri alimenti che lo potenziano sono: la cannella, la curcuma, la malva e l’echinacea. In alternativa, si può aggiungere alle tisane fatte con i chiodi di garofano per potenziarne l’effetto antinfiammatorio. Oppure, si può associare all’anice, per diventare un forte aiuto contro tosse, bronchite e asma.