Questo dovrebbe essere il comportamento da tenere sui mercati di Wall Street

Questo dovrebbe essere il comportamento da tenere sui mercati di Wall Street

I mercati si avvicinano a gambe levate al primo setup mensile del 13 dicembre. Questa sarà una data decisiva per capire se il rally natalizio continuerà o meno. In caso contrario si attenderà una determinata data come bottom di lungo termine. Tracciamo la mappa operativa.

La giornata di contrattazione dell’8 dicembre si è chiusa ai seguenti livelli:

Dow Jones

33.781,48

Nasdaq C.

11.082

S&P 500

3.963,51.

Come comportarsi da ora in poi? Questo dovrebbe essere il comportamento da tenere secondo le serie storiche. Il rally natalizio solitamente vive una prima fase fra metà ottobre e fine novembre. Poi riparte al rialzo entro i primi 5 giorni di Borsa aperta di dicembre, per durare almeno fino al 6/10 di gennaio. Le probabilità quindi sono a favore di ulteriori rialzi. Dicembre infatti, con una percentuale vicina al 90%, dovrebbe essere un mese positivo.

La statistica del mese di dicembre è a favore di ulteriori rialzi

La statistica del mese di dicembre è a favore di ulteriori rialzi-proiezionidiborsa.it

Questo dovrebbe essere il comportamento da tenere da ora in poi

Fino a quando non si assisterà a uno swing confermato sul settimanale, con un’ulteriore conferma fra oggi e il 13 dicembre, la migliore posizione di investimento dovrebbe essere quella di mantenere operazioni al rialzo. Anzi, il recente ritracciamento, che continua  a mantenersi entro livelli accettabili, più che normali, dovrebbe rappresentare un’ulteriore occasione di acquisto.

Stare lunghi sui mercati potrebbe essere il miglior investimento

Stare lunghi sui mercati potrebbe essere il miglior investimento-proiezionidiborsa.it

Per i motivi appena evidenziati, nei prossimi giorni si deciderà il futuro dei mercati fino al 10 marzo. Ci spieghiamo meglio. Nei primi 27 mesi del nuovo decennio, i mercati tendono a formare il minimo di tutto il decennio. Le date dove si potrebbe formare questo minimo erano il 17 ottobre, e poi il 9 marzo. Se il mese di dicembre sarà negativo, ma i minimi di ottobre reggeranno al rialzo, si potrebbe assistere a una ripartenza entro il 6 gennaio, altrimenti ci sarà forte discesa fino al 10 marzo.

Non ci resta che attendere gli eventi e comportarsi di conseguenza.

Consigliati per te