Questo dolce è perfetto per rinfrescare le sere d’estate. È l’alternativa perfetta per chi vuole godersi un dolce senza avvertire quel senso di pesantezza tipico dei dolci più “pasticciati”.
Si tratta di una vera prelibatezza. È davvero facilissimo da preparare, e ci vorranno solo 5 ingredienti. Prepareremo un dolce facile, senza troppa fatica e senza perdere troppo tempo. Si tratta di una sorta di semifreddo, gustoso e rigenerante. La nostra ricetta prevede le fragole, ma qualsiasi frutto andrà bene.
Questo dolce freschissimo alle fragole da fare in 5 minuti a casa ci svolterà l’estate e ci chiederemo perché non l’abbiamo scoperto prima. Scopriamolo subito.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Ecco gli ingredienti occorrenti:
a) 250 grammi di fragole;
b) 125 grammi di yogurt bianco ;
c) 80 grammi di zucchero;
d) un cucchiaio di succo di limone ;
e) 300 grammi di panna fredda liquida.
Procedimento
Laviamo le nostre fragole e tagliamole in pezzi piccoli. Quindi versiamole in un pentolino, e aggiungiamo lo zucchero e il limone. Iniziamo a cuocere a fuoco lento. Mescoliamo bene gli ingredienti. Poi schiacciamo il tutto con una forchetta, e continuiamo a mescolare, il tutto per 2-3 minuti.
Al termine del tempo, versiamo il composto in un contenitore. Facciamo raffreddare in freezer per circa 30 minuti.
A parte prendiamo una ciotola. Versiamo la panna e iniziamo a montarla, aiutandoci con delle fruste elettriche. Continuiamo a lavorare la panna, finché non sarà montata. Capiremo di poterci fermare quando sarà abbastanza densa e compatta.
A questo punto, aggiungiamo lo yogurt. Mescoliamo con una spatola, molto delicatamente. Questa fase è molto importante, per la resa finale della panna.
Aggiungiamo la salsa di fragole e continuiamo ad amalgamare. Quando il composto sarà omogeneo, prenderemo uno stampo lungo. Quello del plumcake andrà benissimo. Foderiamo con della pellicola trasparente e versiamo il tutto nello stampo. Livelliamo bene con la spatola.
Il dolce è quasi pronto. Ora andrà tenuto nel congelatore per 6-7 ore. Quando sarà compatto, potremo tirarlo fuori.
Tagliamolo a fette e decoriamolo con qualche fettina di menta. Questo aumenterà ancora di più la sensazione di freschezza.
Ed ecco che questo dolce freschissimo alle fragole da fare in 5 minuti a casa ci svolterà l’estate e ci chiederemo perché non l’abbiamo scoperto prima.
Approfondimento