Per accompagnare le nostre merende o dessert estivi il limone è il frutto più adatto. Rinfrescante e digestivo, aiuterà il nostro organismo a depurarsi e a digerire meglio.
La mousse di limone è poco conosciuta ma questo dessert digestivo al limone è buonissimo e si prepara in 15 minuti. Vediamo come possiamo farlo.
Questo dessert digestivo al limone è buonissimo e si prepara in 15 minuti
Indice dei contenuti
Prendiamo gli ingredienti:
- 4 limoni;
- 4 cucchiai d’acqua;
- 3 uova;
- 6 cucchiai di zucchero di canna;
- 4 cucchiai di yogurt;
- 1 cucchiaio di maizena.
Preferiamo, se possibile, uno yoghurt con una percentuale di grassi al 20%, e utilizziamo lo zucchero di canna bianco e non scuro.
Iniziamo a preparare la nostra mousse. Tagliamo in 2 i limoni e spremiamoli. Grattiamo la buccia per ricavarne delle scorze; facciamo riscaldare il succo di limone con l’acqua e poi mettiamo da parte.
Prendiamo ora le uova e separiamo i tuorli dai bianchi. Poi, montiamo i tuorli insieme a 3 cucchiai di zucchero di canna bianco e al cucchiaio di maizena.
Preparazione della mousse al limone e suggerimenti
A questo punto, aggiungiamo il succo alla preparazione precedente, e mescoliamo. Facciamo riscaldare tutto fino ad ottenere una crema di buona consistenza. Poi lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, montiamo a neve i bianchi delle uova con gli ultimi 3 cucchiai di zucchero. Incorporiamo il composto alla crema di limone e disponiamo nelle tazze.
Lasciamo in frigo a raffreddare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo decoriamo la mousse con lo yogurt e le scorze di limone, e, infine, serviamo.
Un’astuzia per rendere la mousse un dessert dietetico e detox è utilizzare il pompelmo al posto del limone.
Le proprietà del pompelmo sono molteplici, fra cui quelle antinfiammatorie e purificanti. È infatti un perfetto alimento brucia grassi da aggiungere alle nostre diete estive per snellirci e perdere i chili di troppo.
Approfondimento
Ecco un dessert dietetico per i palati più raffinati pronto in poco tempo