Con il variare delle temperature attraverso il passaggio delle stagioni mutano anche le nostre predilezioni alimentari.
D’estate si fanno largo piatti poco elaborati e veloci, nonché più leggeri. Se da un lato, quindi, alcune pietanze spariscono dalla nostra tavola sostituite da altre, ciò non vale, però, per i dolci. La voglia di gustare un dessert rimane immutata, sebbene cambino le preferenze in proposito.
La ricerca di qualcosa di fresco nonché veloce, infatti, travolge anche la pasticceria e ci conduce verso alcune ricette piuttosto che altre.
La ricetta
Indice dei contenuti
Nel periodo estivo fanno il loro grande ritorno sorbetti, gelati e granite, ma non solo. Anche altri dessert diventano particolarmente quotati, ad esempio qualche facile mousse alla frutta da fare con pochi ingredienti.
A regnare sovrano, però, sicuramente è il semifreddo, un classico della nostra pasticceria. Ne esistono diverse versioni, imperdibile è, però, questo cremosissimo semifreddo al caffè da preparare con mascarpone. Un dolce super goloso ma soprattutto semplice, veloce e privo di cottura. Non richiede neanche l’utilizzo di uova, il che ci leva dall’impiccio di doverle pastorizzare.
Insomma, un dolce in grado di darci il massimo risultato col minimo sforzo. Gli ingredienti necessari sono:
- caffè macinato;
- 250 g di mascarpone;
- 250 ml di panna da dolci;
- 300 g di biscotti secchi al cacao;
- gocce di cioccolato;
- 150 g di burro;
- 100 g di zucchero.
Questo cremosissimo semifreddo al caffè da preparare con mascarpone e biscotti secchi è senza cottura né uova
Come prima cosa, tiriamo il burro fuori dal frigorifero per farlo ammorbidire. Poi prepariamo la moka col caffè in modo normale. Aspettiamo esca il caffè e teniamolo da parte per raffreddarlo.
Prendiamo il burro e mettiamolo a sciogliere a bagnomaria. Intanto, occupiamoci dei biscotti, dovremo spezzettarli in pezzi grossolani. Possiamo servirci di un mixer o inserirli in un canovaccio e premerli con qualcosa di pesante.
A questo punto li inseriremo in una ciotola e li amalgameremo col burro. Li disporremo poi in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno, creeremo così una base croccante. La livelleremo servendoci di un cucchiaio.
Metteremo a raffreddare in frigorifero. Dopo di che, dovremo occuparci della parte cremosa.
Montiamo con lo sbattitore la panna fino a quando non risulterà bella spumosa e gonfia. A questo punto, vi aggiungeremo delicatamente lo zucchero. Dopo averlo ben incorporato, ci occuperemo del mascarpone. Un poco alla volta lo uniremo con una spatola dal basso verso l’alto.
Quando la crema sarà ben omogenea, vi verseremo a filo e pian piano il caffè e gireremo man mano. A questo punto, servendoci della spatola, porremo la crema sopra la base di biscotto precedentemente preparata. Guarniremo la parte superiore con golose gocce di cioccolato.
Conserviamo in freezer per non meno di 3 ore. Trascorso il tempo, ci aiuteremo con i lembi della carta forno per estrarlo dallo stampo e servire. Saremo finalmente pronti ad assaporare questa delizia.
Lettura consigliata