Chi segue le tendenze dei social e le sfilate di moda si sarà reso conto di qual è il colore più popolare della stagione. Stiamo parlando ovviamente del viola, in tutte le sue sfumature e livelli di intensità.
Questo colore nasconde una storia molto particolare, ma ora pare essere più popolare che mai. In questo articolo, perciò, vedremo quando possiamo scegliere questo colore ma non solo. Parleremo anche di quali sfumature scegliere per valorizzare la nostra bellezza naturale.
Un colore non adatto a tutti
Indice dei contenuti
Questo colore all’ultima moda è perfetto per chi non ha paura di osare, ma la sua storia molto particolare potrebbe “intimorire” alcuni di noi.
Il viola è un colore molto intenso, che tradizionalmente viene abbinato alla penitenza e all’attesa. Storicamente, infatti, è il colore della Quaresima e quindi del periodo dell’anno di preparazione alla Pasqua. Per questo motivo il viola è spesso sconsigliato in determinati contesti, perché si pensa che porti sfortuna. Da evitare quando si va a teatro, è anche sconsigliato ai matrimoni e ai battesimi.
Questo colore possiede anche un significato esoterico, legato all’occultismo e alla magia.
Per tutti questi motivi a volte potremmo essere insicure a sceglierlo. Se vogliamo indossarlo, dobbiamo sapere come abbinarlo e quali sfumature scegliere.
Questo colore all’ultima moda è perfetto per chi ha personalità e fascino magnetico
Se vogliamo indossare abiti viola possiamo seguire le regole dell’armocromia.
Dovremo valutare che tipo di carnagione abbiamo e quale sia il contrasto del nostro viso. In base a questi fattori potremo scegliere le sfumature da preferire.
Se abbiamo una carnagione fredda, dovremo preferire il viola freddo e opaco, come il lilla e il melanzana. Se invece la nostra carnagione è calda e dorata dovremo preferire toni più caldi come il fucsia ed il malva.
Quando abbiamo capito quale è la tonalità di viola che ci dona di più possiamo procedere a creare il nostro outfit. Sarebbe bene evitare un total look e usare questo colore per la parte superiore e gli accessori.
Dovremo evitare anche le fantasie e preferire la tinta unita. Ricordiamoci che questo colore ha un forte significato simbolico ed è perfetto solo in certe occasioni.
Si tratta di un’ottima scelta se vogliamo trasmettere forza d’animo e personalità, fascino e competenza. Può essere quindi scelto per una serata tra amici o un meeting di lavoro. Perfetto per un’uscita galante è invece da evitare quando non vogliamo essere al centro dell’attenzione.
Approfondimento
Ecco i colori di rossetto da scegliere per un make up primaverile e luminoso.