A volte sembra di preparare sempre i soliti piatti, magari perché le altre ricette non ispirano o richiedono troppo tempo. Anche il pollo, ingrediente base molto usato in cucina, potrebbe venire a noia se preparato sempre nello stesso modo.
Per variare un po’ e stupire gli ospiti con una ricetta originale, si può allora provare un capolavoro della cucina brasiliana davvero gustoso e facile da preparare: lo Strogonoff.
Origini dello strogonoff e ingredienti per preparare la variante col pollo
Indice dei contenuti
Lo Strogonoff, o Stroganoff, come si evince dal nome è in realtà un piatto di origine russa. Nei secoli, tuttavia, con la sua diffusione a livello globale, sono nate delle altrettanto gustose varianti.
In particolare, molto celebre è la versione brasiliana, accompagnata sempre da riso bianco.
Per preparare lo Strogonoff brasiliano ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 1 petto di pollo tagliato a cubetti;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio quanto basta;
- 150 grammi di mais;
- 200 millilitri di panna da cucina;
- 1 dado vegetale o di carne;
- ketchup quanto basta;
- patatine sticki quanto basta.
Per preparare il riso di accompagnamento servono invece 280 grammi di riso basmati, 1 spicchio d’aglio e sale e olio quanto basta.
Quando andiamo ad acquistare gli ingredienti, ricordiamoci di applicare questo semplice trucco per cui basterebbero solo foglio e matita se vogliamo risparmiare soldi sulla spesa. E ora mettiamoci ai fornelli.
Questo capolavoro e squisitezza della cucina brasiliana ci svolterà la cena perché rende il pollo tenero e saporito
Per preparare lo Strogonoff, soffriggere in una casseruola uno spicchio d’aglio schiacciato e l’olio. Quindi, aggiungere i pezzettini di pollo e lasciar rosolare finché non diventano dorati, mescolando per non farli attaccare al fondo.
Poi, versare mezzo bicchiere d’acqua bollente e lasciar cuocere il pollo a fiamma bassa con il coperchio finché non risulterà tenero e saporito. Fare in modo che l’acqua non si asciughi mai completamente e, se necessario, aggiungerne altra. Infatti, è fondamentale per preparare correttamente il sughetto.
A fine cottura, aggiungere il mais, il ketchup e il dado e mescolare. Dopo due minuti, aggiungere la panna e spegnere il fuoco per non farla bollire.
Mescolare il tutto e servire lo Strogonoff ancora fumante. Aggiungere sopra una manciata di sticki e accompagnarlo col riso bianco, su cui versare un po’ di sughetto del pollo.
Vediamo ora come preparare il riso.
Il trucco per preparare un riso basmati profumato e gustoso
Per preparare un riso basmati profumato e gustoso, innanzitutto far soffriggere in una pentola antiaderente l’aglio schiacciato, un filo d’olio e mezzo pugno di sale fino. Aggiungere il riso e farlo colorare mescolando continuamente per un paio di minuti.
Aggiungere acqua bollente finché non ricopre completamente il riso e cuocere a fuoco medio. Non mescolare più fino a fine cottura.
Quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungerla una seconda volta fino a coprire il riso. A questo punto, quando non si vedrà più l’acqua, abbassare il fuoco al minimo, coprire e lasciar cuocere finché non sarà ben asciutto.
Lo Strogonoff di pollo con riso basmati è finalmente pronto. Questo capolavoro e squisitezza della cucina brasiliana ci svolterà la cena perché rende il pollo tenero e saporito. Per concludere il pasto, provare questa ricetta brasiliana per un dolce che incanta già al primo boccone.
Approfondimento