Quando decidiamo di prendere un cane con noi, ci troviamo di fronte a delle scelte. Prima di tutto, dobbiamo sapere se siamo pienamente disposti a prendercene cura, dopo di che passeremo ad altre valutazioni.
A seconda delle nostre preferenze, propenderemo per alcune caratteristiche piuttosto che per altre. Dovremo dunque decidere su quale razza orientarci.
Avremo davvero l’imbarazzo della scelta, vi sono infatti tante razze canine e tutte straordinarie.
Alcune sono ben note, altre invece lo sono molto meno e potrebbero avere delle peculiarità tali da conquistarci.
Questo cane d’appartamento di piccola taglia porta fortuna, non puzza ed è anche un’ottima guardia
Indice dei contenuti
Poco diffuso e conosciuto, è un cane di origine tibetana di taglia piccola. Ben lontano, dunque, dal connazionale e mastodontico mastino tibetano, che è tra i cani più pelosi.
È però altrettanto ricco di pelo, un pelo lungo e di varie colorazioni miscelate insieme. Tonalità che acquisisce in età adulta.
Il suo pelo sarebbe poi privo di odore e risulterebbe anche anallergico. Ha una lunga frangia che lascia scoperti i suoi dolci occhioni castani e al di sotto del muso sembra avere un accenno di barbetta. Inoltre, in alto sul didietro fa capolino una simpatica coda formata da frange medie.
Stiamo parlando del simpatico e carino Tibetan Terrier, alto non più di 40 cm.
Caratteristiche del peloso Tibetan Terrier
Un cane oggetto di leggende in patria e considerato a lungo sacro e pregiato, tanto da essere diffuso, in passato, solo nelle classi più elevate. Secondo la tradizione questo bellissimo cane porterebbe anche fortuna.
Poiché di dimensioni ridotte, potrebbe sorprenderci scoprire che è anche un ottimo cane da guardia. Caratteristica della razza, fin dalle origini, la spiccata capacità di dare l’allarme in caso di presenze estranee.
Allo stesso tempo, è un perfetto cane da compagnia, affettuoso e vivace. Ma anche fedele e leale, pur avendo una certa testardaggine e molta fierezza di carattere.
Ha un temperamento mite e si lega in modo profondo alla sua famiglia. Riesce ad avere un ottimo rapporto anche con i bambini, anche se va sorvegliato, così come tutti gli altri amici a 4 zampe.
La struttura fisica compatta e lo spessore del pelo lo rendono un cane resistente e adattabile, anche alle temperature fredde.
È molto agile e dinamico, ama muoversi e giocare con i suoi cari, motivo per cui non rientra tra i cani adatti ai pigri.
Richiede attenzioni costanti per quanto riguarda il suo folto pelo, che va spazzolato, districato e pulito. Sarebbe buona norma occuparsene settimanalmente, ancor più quando lo cambia.
Questo cane d’appartamento di piccola taglia, tra gli altri pregi, porta fortuna, non puzza ed è anche un’ottima guardia.
Lettura consigliata
Non tutti sanno capire se un cane cucciolo o adulto sia maschio o femmina