I Buoni del Tesoro poliennali hanno raggiunto livelli di rendimento che non si vedevano da oltre un decennio. Uno in particolare ha un prezzo da saldo e un rendimento incredibile che supera il 5%
L’ultimo anno e mezzo è stato un anno caratterizzato da crescenti tassi di interesse, che hanno spinto in basso i prezzi dei BTP e in alto i rendimenti. Di recente le tensioni sul nostro debito pubblico, hanno dato ulteriore impulso al calo dei prezzi e quindi al rialzo dei rendimenti. Ma questo scenario potrebbe ribaltarsi già nei prossimi mesi e offrire una opportunità di guadagno unica. In questo contesto, abbiamo voluto analizzare le caratteristiche del Buono del Tesoro poliennale con scadenza aprile 2045. Oggi questo BTP ha un prezzo da saldo e rendimento veramente eccezionale.
Perché adesso offrono una occasione unica di guadagno
Attualmente, il mercato offre un’occasione unica per gli investitori in BTP. I prezzi di questi titoli sono tra i più bassi degli ultimi anni, di conseguenza i loro rendimenti sono tra i più elevati mai registrati nell’ultimo decennio. Acquistare un BTP di lunga durata oggi, significa assicurarsi rendimenti attorno al 5% annuo per molti anni. Ma lo scenario attuale offre anche un’altra opportunità d’investimento più breve periodo.
La prospettiva di un calo dell’inflazione e dell’abbassamento delle tensioni verso il nostro Paese, varata la manovra, lascia ipotizzare un aumento dei prezzi dei BTP. Questo scenario suggerisce per prossimi mesi una strategia potenzialmente redditizia, quella di acquistare ora i BTP e rivendere quando i prezzi saranno più alti.
Questo BTP ha un prezzo da saldo e rendimenti ai massi dell’ultimo decennio
Indice dei contenuti
Facciamo un esempio concreto. Il BTP scadenza aprile 2045 (ISIN: IT0005438004) è un titolo di Stato italiano con un tasso fisso, emesso a 30 anni. Al momento della scrittura dell’articolo il suo prezzo era di 53 centesimi, la quotazione più bassa dalla sua emissione. Borsa italiana indica che a questo prezzo, il rendimento effettivo lordo a scadenza è del 5,1% e quello netto del 4,9%. Questo BTP porta in dote una cedola annua dell’1,5%. Ciò significa che riceverai un rendimento fisso per tutto il periodo di detenzione.
L’attuale tasso di interesse è allettante, ma lo è altrettanto il prezzo. Infatti la quotazione attuale è quasi la metà del valore di 102 centesimi circa, toccato nell’agosto del 2021. Probabilmente a questo livello il titolo ci arriverà nuovamente in prossimità della scadenza, comunque il prezzo potrebbe anche risalire già nei prossimi mesi. A dicembre 2022 il titolo ha toccato i 67 centesimi, il 26% in più dei valori attuali. Tuttavia, anche per chi decide di mantenerlo fino alla scadenza, questo BTP offre rendimenti straordinari, tra i più elevati degli ultimi decenni.
Le due possibilità di guadagno con il 2045
In un contesto di mercato incerto, il BTP scadenza aprile 2045 potrebbe rappresentare un’opportunità d’investimento unica. Se sei un investitore speculativo, potresti trarre vantaggio da una possibile crescita dei prezzi. Allo stesso tempo, se punti a rendimenti a lungo termine e stabilità, questo BTP offre una solida soluzione. Se preferisci durate più brevi, si può ottenere uno spettacolare guadagno del 10% garantito investendo per 3 anni in un titolo di Stato che scade nel 2026. Comunque ricorda sempre di consultare un consulente finanziario prima di prendere decisioni d’investimento per valutare attentamente le tue esigenze finanziarie.