A volte noi italiani siamo estremamente patriottici e altre volte, invece, siamo troppo esterofili. Non ci piacciono proprio le vie di mezzo: possiamo ricordare al Mondo intero quanto siamo bravi in mille cose e allo stesso tempo ci sminuiamo costantemente.
Per i viaggi la questione è molto simile: abbiamo delle meraviglie nel nostro Paese che ci ricordano dei luoghi esotici e che vorremmo visitare.
Parliamo di tutta la penisola: le Dolomiti che ci ricordano le montagne rocciose degli Stati Uniti o la Sicilia che ci ricorda l’Andalusia. Tuttavia, nel Lazio romano c’è un borgo che ha un lago che ci fa pensare subito ai mari delle Maldive. Infatti, questo borgo del Lazio ha un lago dalle acque limpidissime.
Subiaco e le sue meraviglie
Indice dei contenuti
Subiaco è un borgo che conosciamo bene. Dista da Roma un’oretta di macchina ed è perfetto per una gita domenicale fuori porta.
L’architettura e l’arte religiosa che conserva è davvero unica al Mondo ma oggi gli esperti di ProiezionidiBorsa desiderano raccontare al Lettore una storia diversa.
Infatti, vicino al borgo si trovano i resti di una villa molto antica, la Villa di Nerone, tappa interessante di una gita fuori porta. Tuttavia, la strada che porta al lago la supera e costeggia anche dei Monasteri benedettini. In particolare, bisogna seguire il corso di un fiume, l’Aniene, fino a quando non si incontra proprio il lago.
Se si arriva con l’automobile, bisogna ricordarsi di posteggiarla negli appositi parcheggi e poi seguire un sentiero di qualche centinaio di metri a piedi. Le autorità locali per preservare l’unicità del luogo hanno scelto di renderlo a pagamento, ma si tratta di una somma davvero esigua che non arriva ai due euro.
Questo borgo del Lazio ha un lago così cristallino che sembra di stare alle Maldive ma è solo a un’ora da Roma
Quando si vede il lago la mente comincia a spaziare verso luoghi indefiniti e paradisiaci. L’acqua tende dall’azzurro cristallino al verde ed è molto trasparente. Inoltre, si può godere di un contatto davvero diretto con la natura, dato che gli accessi al luogo sono limitati. Per questa ragione, bisogna prenotare per tempo.
Tuttavia, le famiglie possono stare molto tranquille, perché il lago è fornito di aree per i pic nic e si possono anche portare i cani.
Oltretutto, la gestione di questo lago unico al Mondo organizza dei trekking e persino delle sedute di yoga, naturalmente su prenotazione. Un’ottima idea per una giornata diversa dal solito a due passi dalla capitale.
Approfondimento
Sembra la Costa Azzurra ma è uno splendido borgo e un mare cristallino