Questo animale che viene dalla Cina ha letteralmente invaso le nostre case e ora vediamo come ha fatto

occhio di gatto

Secondo gli ultimi dati ISTAT almeno un italiano su due possiede un animale domestico. Cani, gatti, conigli e uccellini sembrano essere compagni di vita amatissimi da noi italiani.

Ma spesso non sappiamo da dove i nostri animali arrivano né la storia che nascondono.

Per questo motivo oggi vogliamo spiegare che questo animale che viene dalla Cina ha letteralmente invaso le nostre case e ora vediamo come ha fatto.

Una storia che riguarda i nostri amici a quattro zampe

In pochi lo sanno ma gli animali domestici sono nati molto recentemente nella storia umana. Il processo di domesticazione degli animali è avvenuta per la prima volta intorno ai 14.000 anni fa, una data tutto sommato recente nella storia umana.

Il primo a essere stato selezionato dall’uomo è stato proprio il cane, da sempre usato come prezioso alleato per difendersi dai pericoli della natura.

Secondo gli ultimi studi il gatto invece è stato addomesticato 5.300 anni fa proprio nel territorio della attuale Cina. Gli agricoltori di questa zona selezionarono il gatto per farsi aiutare nella caccia ai topi che si nutrivano indebitamente del raccolto e hanno trovato nel felino un aiutante prezioso.

Questo animale che viene dalla Cina ha letteralmente invaso le nostre case e ora vediamo come ha fatto

Dal primo addomesticamento poi il gatto è arrivato sino in Europa grazie agli scambi economici tra le civiltà. I traffici della via della Seta potrebbero aver portato, oltre a spezie e stoffe preziose, anche i gatti.

Nonostante questa storia di vicinanza millenaria pare però che sono negli ultimi 150 anni l’uomo abbia attuato pratiche di selezione per differenziare varietà particolari in base alla lunghezza e al colore del pelo.

Dal primo contatto tra l’uomo e il gatto ne è passato, ma invariato è il legame che ci lega. Se vogliamo onorare la nostra amicizia col micio è interessante conoscere la storia che ci sta dietro.

Approfondimento

Se siamo amanti di questi animali possiamo leggere questo articolo con un consiglio utilissimo.

Consigliati per te