Questi segnali sulle unghie potrebbero essere la spia dell’infarto e lo svela un nuovo studio

unghie

Il nostro corpo invia delle indicazioni sul nostro stato di salute. Accade infatti che eventuali malesseri siano preceduti da piccole modifiche che dovrebbero fare da campanelli di allarme. Tuttavia, nella frenesia quotidiana, spesso vengono ignorati. Con il senno di poi diventano chiari e palesi agli occhi di tutti. Sarebbe invece utile imparare ad interpretarli alla loro comparsa per mettere in atto i comportamenti adatti per la salvaguardia della nostra salute.

Le carenze di vitamine e minerali

Ebbene guardandoci le mani potremmo ricevere importanti indizi. Infatti questi segnali sulle unghie potrebbero essere la spia di alcune malattie cardiovascolari. Secondo il National Health Service inglese, in accordo con i dati di studio del Weirton Medical Center, una fragilità eccessiva ed un cambiamento di colore possono dare indicazione di alcune carenze nutrizionali. Tuttavia, vitamine e sali minerali sono indispensabili per un buon funzionamento del cuore

In particolar modo i segnali a cui prestare attenzione sono le alterazioni dell’angolo di attaccatura dell’unghia al dito ed il loro ingrossamento sia nelle mani che nei piedi. Il tutto troverebbe riscontro nel fatto che in caso di problemi del cuore, la circolazione di sangue che porta ossigeno al corpo trovi degli ostacoli che ne ostruiscano il flusso o lo interrompano totalmente.

Le unghie per la loro collocazione, lontane dal muscolo cardiaco, risentono della mancanza di afflusso di sangue ossigenato e potrebbero quindi essere fra i primi campanelli di allarme da prendere in considerazione.

Questi segnali sulle unghie potrebbero essere la spia dell’infarto e lo svela un nuovo studio

I sintomi tipici di un infarto sono molteplici. Fra i più comuni ricordiamo il dolore oppressivo al torace, un senso di nausea, di vertigini o una sudorazione fredda improvvisa.

Ricordiamo che l’attacco di cuore è una patologia tempo-dipendente. Dunque intervenire rapidamente è indispensabile per limitare i danni che può provocare un infarto.  I dati scientifici parlano chiaro sull’importanza della prevenzione. Dunque oltre ad una sana alimentazione ed un’attività fisica regolare è bene prestare attenzione ai segnali che il corpo ci invia. Imparare dunque a leggerli ed ad interpretarli opportunamente può fare la differenza.

Nel caso quindi si notino dei cambiamenti decisi e repentini della consistenza delle unghie è bene rivolgersi ad uno specialista, che sarà in grado di valutare opportunamente le cause ed eventualmente le cure più appropriate.

Lettura consigliata

Con questi valori del sangue si ha diritto all’invalidità e alla Legge 104 ma i più lo ignorano

Consigliati per te