Questi pancake salati senza latte sono light e veloci da preparare

pancake

Una delle colazioni più amate dagli americani è quella a base di pancake. Solitamente, si servono con sciroppo d’acero, ma sono moltissime le varianti dolci tra cui scegliere. Abbiamo coperture di miele, panna, cioccolato, frutta fresca a chi più ne ha più ne metta. E se oltre che a colazione potessimo consumarli con gusto anche a pranzo? Molti ignorano la possibilità di poter preparare dei pancake salati, combinando l’impasto con verdure e legumi, rendendolo un piatto sfizioso e velocissimo per i pranzi in compagnia o in solitaria. La versione che proponiamo oggi è senza latte, light e al gusto pizza.

La ricetta originale senza lievito

Tutti noi associamo i pancake alla cultura americana. In realtà, l’origine dei pancake risale all’antica Grecia. Non esisteva il lievito e pertanto il pancake non era altro che una frittella a base di farina, olio, miele e acqua. Ancora oggi esistono delle ricette di pancake senza lievito. Nei secoli questo piatto si è diffuso in tutto il nord Europa, in mille varianti diverse. Allora qual è stato il merito degli americani che rivendicano la paternità di questo dolce? Hanno semplicemente aggiunto il lievito! La ricetta moderna dei pancake quindi prevede latte, farina, uova, burro, zucchero e lievito, mescolati fino ad ottenere una pastella liquida. Per preparare dei pancake a regola d’arte, la cottura deve essere piuttosto breve e a fiamma vivace. Tutto il resto è affidato alla nostra fantasia in cucina.

Questi pancake salati senza latte sono light e veloci da preparare

Oggi vediamo la ricetta per dei pancake salati ultra leggeri e al gusto pizza (giusto per mettere sempre un po’ di italianità in tutto ciò che facciamo). Per questi pancake ci serviranno:

  • 120 ml di albume;
  • 30 g di farina d’avena;
  • 15 g di farina di ceci;
  • 1 cucchiaio di parmigiano;
  • sale, origano e paprika q.b.;
  • 3 g di lievito istantaneo;
  • passata di pomodoro;
  • basilico fresco.

Montiamo quindi leggermente l’albume e aggiungiamo le farine, il sale, l’origano, la paprika e il lievito. Continuiamo a montare per mescolare bene tutti gli ingredienti. Ungiamo una padella antiaderente con un filo d’olio, scaldiamola e versiamo il nostro composto lasciandolo cuocere a fuoco medio basso col coperchio per qualche minuto. Capovolgiamo il pancake e proseguiamo la cottura con coperchio per qualche altro minuto. Una volta cotto, condiamo con la passata di pomodoro e il parmigiano e lasciamo scaldare nella padella con coperchio per qualche minuto. Aggiungiamo le foglie di basilico ed impiattiamo. Et voilà! Questi pancake salati senza latte sono light, sfiziosi e dal sapore tutto italiano. Meritano un assaggio.

Lettura consigliata

La ricetta per una merenda sana e dietetica perfetta per adulti e bambini

Consigliati per te