In estate spesso è difficile far leggere i bambini e poi ci sono i compiti delle vacanze . Questi ultimi, però, con una buona pianificazione non dovrebbero diventare un problema. L’importante è far capire ai nostri ragazzi che leggere non è un compito gravoso ma la porta d’ingresso dell’immaginazione. In quest’ottica proporremo dei titoli da leggere anche in spiaggia.
Questi libri per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni sono ottimi per l’estate
Indice dei contenuti
“Vivavoce” di Antonio Ferrara edito da Einaudi Ragazzi è consigliabile per lettori dai 12 anni. In questo libro si trattano tanti temi fra cui anche la frustrazione dopo la perdita di un lavoro ma lo stile di Ferrara conquista e fa sì che la trama scivoli via leggera. Lucio , il protagonista, ha abbandonato gli studi e mentre cerca di farsi assumere in una fabbrica di occhiali perde anche questa occasione. Per passare il tempo si reca in biblioteca e come gli piace fare, legge il libro scelto ad alta voce. Dalla biblioteca viene cacciato ma qualcuno ha notato il suo talento nella lettura a “vivavoce”. Lo sconosciuto gli propone di diventare un volontario, un lettore a domicilio. Iniziano, per Lucio, undici emozionanti incontri con i suoi ascoltatori. Vedremo come da uno o più fallimenti, può nascere un nuovo lavoro sviluppando altri speciali talenti personali.
Dory fantasmagorica
Questo piacevole libro è il primo capitolo della serie scritta da Abby Hanlon e tradotta in 22 lingue diverse. La penna dell’autrice newyorchese narra le vicende di una bambina ricca di fantasia, che risulta subito simpatica con quei capelli mai pettinati. Birba, il suo soprannome in famiglia, è intraprendente anche se non gioca mai con i fratelli perché più grandi di lei. Crea amici immaginari e anima la signora Arraffagracchi, uno spauracchio utilizzato dai fratelli per far stare tranquilla Dory e che la bambina renderà la propria antagonista nelle avventure da lei stessa inventate. Il libro edito da Terre di Mezzo può esser letto da soli dai 6 anni grazie alle illustrazioni a fumetto intervallate con il testo.
Libri adatti dai 9 anni
Per chi si avvicina alla soglia dei 10 anni consigliamo uno dei tanti capolavori di Gianni Rodari: Il libro dei perché. Si tratta di un volumetto con tante domande che si pongono i bambini e a cui lo scrittore risponde, talvolta anche in rima baciata, con un’arguzia invidiabile. Le risposte hanno valenza scientifica ma similitudini e filastrocche stimolano l’immaginazione dei piccoli curiosi.
Libri dagli 8 anni
Per i bambini che si accingono a frequentare la terza elementare suggeriamo “Il libro dei tempi” edito da Ippocampo Edizioni.
Questo libro animato di Guillaume Duprat e Olivier Charbonnel affronta un tema ambizioso come quello di spiegare il tempo, o meglio i tempi. Duprat, non nuovo a queste imprese divulgative, ne è assolutamente all’altezza. Nel libro interattivo sono illustrati i concetti della misurazione del tempo, alla concezione che ne hanno le diverse civiltà. Molti altri concetti che sono ostici per gli adulti ma che in questo cartonato diventano facili.
Per trovare scampo alla noia potremmo far leggere questi libri per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni.
Lettura consigliata