La vacanza estiva è per molti l’unica vera vacanza che si fa durante l’anno, a livello di durata e destinazione scelta.
Data dunque la particolare unicità dell’evento, sarebbe bene fare qualcosa di speciale, anche se questo non significa per forza di cose uscire dal Paese.
Anche l’Italia gode infatti di spiagge e tratti di mare che ricordano Hawaii e Caraibi, ma sono molto più comodi da raggiungere, nonché più economici.
E se il nostro interesse punta proprio dritto verso la vacanza al mare non possiamo non considerare le strutture che verranno presentate di seguito.
Questi hotel che si affacciano sul mare cristallino sono il giusto spunto per cominciare a sognare la vacanza e si trovano in Italia o vicino.
Partiamo proprio dalla nostra Penisola e più precisamente da La Malà, antica casa ligure che svetta su una terrazza di roccia a Vernazza.
Le eleganti camere affacciano direttamente sul Mar Ligure, mentre sul retro dominano i caratteristici terrazzamenti della regione.
Non c’è bisogno di ricordare che siamo nel cuore delle Cinque Terre, patrimonio UNESCO e area marina protetta.
Dal Nord spostiamoci invece al Sud, direzione Lampedusa, dove si trova La Calandra Resort, stilisticamente riconoscibile per l’architettura in calce bianca e pietra viva.
Tutte le camere godono di un patio vista mare ed essendo il resort piuttosto isolato dal contesto cittadino è l’ideale per chi cerca assoluto relax.
Non manca tuttavia la nota avventurosa: approfittiamo del servizio che permette di girare grotte e calette dei dintorni a bordo di un antico veliero turco.
Questi hotel che si affacciano sul mare cristallino sono tra i più belli in Italia, Francia, Grecia e Spagna
Indice dei contenuti
A tal proposito, veleggiamo verso il sud della Corsica, dove ad attenderci c’è la casa vacanza U Capu Biancu.
La conduzione familiare è immediato sinonimo di grande ospitalità e dispone di camere pensate per ogni tipo di esigenza, tutte vista mare.
Continuiamo il viaggio verso Ovest in direzione della Cristine Bedfor Guest House, dove cucina e posizione invidiabile sono i maggiori punti di forza.
Lasciamoci stupire dagli itinerari meno battuti di Minorca così come dalla proposta gastronomica a base di prodotti tipici locali.
Invertiamo infine la rotta per virare verso la Grecia e per parlare dello Skinopi Lodge di Milos.
Il design è quello delle case dei pescatori e ci si ritrova immersi nella natura selvaggia, immancabilmente circondati dal mare.
Lettura consigliata