La memoria piena è un classico senza fine che comporta spesso grossi problemi di affidabilità dello smartphone. Il sistema si rallenta e si blocca, le app si chiudono all’improvviso o rimangono ferme per interi minuti, senza contarne i tempi di avvio.
Per via del poco spazio disponibile, il telefono potrebbe diventare completamente inutilizzabile, rendendo necessario un riavvio. Se riscontriamo questi problemi e non sappiamo cosa eliminare, questi eccezionali strumenti per liberare la memoria e rendere il telefono scattante sono gratuiti ed efficienti.
La prima cosa che a chiunque verrebbe di fare in caso di memoria piena sarebbe di eliminare file inutilizzati, app, video e così via. Cosa fare, però, se non sappiamo cosa eliminare precisamente o se pensiamo di avere già l’essenziale sul telefono?
Può capitare che lo spazio finisca velocemente per ragioni di archiviazione limitata del dispositivo o per app esigue di cache o file nascosti. In questi casi, il metodo manuale si deve arricchire di alcuni strumenti specifici, sia integrati che scaricabili gratuitamente dal marketplace. Scopiamo quali sono.
Questi eccezionali strumenti per liberare la memoria e rendere il telefono scattante sono gratuiti ed efficienti
Indice dei contenuti
Oltre a disinstallare le app non necessarie, non è detto che dobbiamo per forza eliminare foto e video di grandi dimensioni per avere più spazio. Sfruttiamo, invece, il cloud di Google per effettuare un backup dei multimedia. Potremo in tal modo conservare i nostri ricordi senza l’ausilio del computer o di dispositivi di archiviazione esterni.
Liberare spazio senza perdere foto e video
Se non la abbiamo già, scarichiamo Google Foto dal marketplace delle app. Una volta terminata l’installazione, apriamo questa. Avremo, così, accesso alla libreria di foto e video presenti su dispositivo e archiviazione cloud. Grazie a questo strumento, potremo liberare facilmente la memoria del telefono spostando i nostri file.
Per fare ciò, ci serviremo del meccanismo automatico di backup di Google Foto. Clicchiamo sul nostro avatar in alto a destra e andiamo sulla voce “Impostazioni di Foto”. Poi, tocchiamo la voce Backup e sincronizzazione e verifichiamo di avere la levetta impostata su ON. Dopo di che, torniamo sulla schermata principale dell’app, clicchiamo nuovamente sull’avatar e “Libera spazio”.
Addio memoria piena svuotando la cache
Altro metodo per liberare spazio sul nostro dispositivo è di svuotare la cache delle app. Alcune di queste, quali ad esempio Spotify, Instagram, Facebook e Tidal, tendono spesso a occupare centinaia e centinaia di megabyte di sola cache.
Perciò, per Android andiamo nelle Impostazioni del nostro smartphone e clicchiamo sulla voce “App e notifiche” o simili. In questa scheda individuiamo quelle che occupano più memoria. Una volta scelte, facciamo un tocco sulla voce corrispondente al nome. Poi, “Spazio di archiviazione” e “Cancella cache”.
Approfondimento
Perché sul 5G non ci hanno detto tutta la verità e cosa ne pensano gli esperti.