Gli ortaggi rappresentano un alimento molto versatile e perfetto da utilizzare come primo o secondo piatto. Per tale motivo la Redazione di Cucina di ProiezionidiBorsa intende illustrare un secondo piatto a base di zucchine davvero molto gustoso. Certamente questi deliziosi involtini di zucchine al forno sapranno conquistare per originalità e per il cuore filante. Prepararli è inoltre semplicissimo e le calorie non saranno un grosso problema.
Ingredienti per gli involtini di zucchine
Indice dei contenuti
a) Circa 3 zucchine di media grandezza;
b) 100 grammi circa di prosciutto cotto;
c) 100 grammi circa di emmental;
d) un uovo medio;
e) pangrattato q.b.;
f) formaggio grattugiato q.b.;
g) menta fresca q.b.;
h) olio d’oliva q.b.;
i) sale q.b.;
l) pepe nero q.b.
Procedimento per gli involtini ripieni di prosciutto e formaggio
Sicuramente questi deliziosi involtini di zucchine al forno sapranno conquistare per originalità e per il cuore filante. Ma come prepararli? Basterà dapprima tagliare le zucchine a fette sottili. Ogni fetta dovrebbe avere uno spessore di pochi millimetri. I più abili potranno tentare utilizzando il coltello oppure basterà usare una mandolina classica.
Stendere le fette, salarle e peparle. Poi adagiare sopra una fetta di prosciutto cotto e una sottilissima di emmental. La vera chicca sarà una fogliolina di menta sistemata nell’involtino. All’assaggio questo non solo risulterà filante, ma anche tanto fresco e perfetto pure per l’estate. Poi occorrerà arrotolarle e bloccarle con un normale stecchino di legno.
Chiusura e cottura
Bisognerà prima passare gli involtino nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. È possibile anche effettuare una doppia panatura per renderli ancora più croccanti. Poi coprire una teglia con carta da forno e spargere qualche giro di olio d’oliva. Adagiare gli involtini, bagnare con altro olio e spolverare una manciata abbondante di formaggio grattugiato.
Consigliamo di cuocere gli involtini a forno ventilato e a una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti. Essi saranno pronti non appena la superficie apparirà ben dorata e croccante. Una volta sfornati è possibile anche servirli con qualche fogliolina di menta sparsa lungo il piatto in modo da richiamare l’aroma interno dell’involtino. Gustare ben caldi e ancora filanti.
Approfondimento
E per chi coltiva da sé le proprie zucchine consigliamo questa pratica guida che risolve un problema comune nella coltivazione di quest’ortaggio.