L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. I cibi, infatti, grazie alle loro proprietà, possono diventare dei validissimi alleati quotidiani. In particolar modo, quando parliamo della nostra salute, ci rendiamo conto di quanto ogni alimento abbia un suo ruolo e un suo peso. Per questo motivo, quindi, dovremmo assolutamente conoscere ogni nutriente e ogni proprietà dei cibi che mettiamo in tavola. In questo modo, affidandosi ovviamente ai consigli del medico di fiducia, potremo davvero proteggere al meglio il nostro organismo.
Aringa e noci, ecco due dei cibi che potrebbero aiutare il nostro sistema nervoso proteggendolo al meglio
Indice dei contenuti
Come dicevamo, quindi, i cibi possono essere molto importanti per proteggere la nostra salute. In particolar modo, ci sono degli alimenti nello specifico che potrebbero essere idonei per il nostro sistema nervoso. Soprattutto, potrebbero aiutarci ad allontanare lo spettro dell’Alzheimer.
In questo caso, possiamo partire dall’aringa, per esempio. Questo pesce delizioso, infatti, sembra essere un ottimo alleato del sistema nervoso. Accompagnato dalle noci, alimento che potrebbe aiutare il nostro cervello, allontanando il rischio di demenza senile e Alzheimer, potremo creare una combo davvero formidabile.
Questi deliziosi alimenti proteggerebbero il nostro sistema nervoso allontanando il rischio di demenza senile e Alzheimer
Per consumarli nel modo migliore, potremmo provare una ricetta davvero squisita e appetitosa. Per realizzarla, avremo bisogno di:
- aringhe affumicate;
- 2 noci;
- 400 g di broccoli;
- olio extravergine di oliva;
- latte;
- sale.
Mettete a bagno nel latte le aringhe affumicate, lasciandole in posa per circa una decina di ore. Quando sarà passato questo tempo, mettiamo ogni filetto di aringa in un foglio di alluminio, assicurandoci che siano asciutte prima di questa operazione.
Ora, mettiamo il pesce a cuocere nel forno a 180°C e per una decina di minuti. Puliamole eliminando lische e pelle e tagliamo ogni filetto in pezzi molto piccoli. Ora passiamo ai broccoletti.
Mondiamoli e laviamoli con cura e attenzione. Mettiamo intanto una pentola a bollire sul forno e quando l’acqua sarà pronta, buttiamo i broccoletti. Lasciamo cuocere per 10 minuti. In una padella con un filo d’olio, poi, mettiamo l’aringa, i broccoli cotti e le noci tritate.
Facciamo cuocere e dopo circa 4-5 minuti spegniamo il fornello. Aggiustiamo di olio e sale e la nostra ricetta sarà più che pronta da servire ai commensali. La cosa fantastica è che questi deliziosi alimenti proteggerebbero il nostro sistema nervoso. Quindi, potremmo sfruttarli davvero al meglio. Ovviamente, prima di provare questa ricetta, confrontiamoci con il nostro medico di fiducia.
Lettura consigliata