La salute della nostra bocca non è un obiettivo secondario. È un requisito fondamentale per evitare una marea di problemi di natura fisica ed estetica. Pensiamo alla differenza che esiste tra una bocca cariata, debole e piena di batteri, ed una profumata, luminosa ed armoniosa. Per non parlare dei grossi costi che possono avere operazioni di natura dentale.
Peraltro molti non lo sanno, ma lavare i denti contribuirebbe anche ad eliminare i morsi della fame che ci prendono nel corso della giornata e potrebbero rovinare la nostra prova costume. Già questi sono ottimi motivi per prendere a cuore l’igiene orale. Ma oltre alle buone abitudini che conosciamo, dovremmo sapere che ci sono alleati preziosi del bianco dei denti tra gli alimenti. Così vediamoli, perché questi cibi, oltre che sfiziosi, sono ideali per donare un sorriso lucente.
Non solo frutta secca
Indice dei contenuti
Di certo tra i più noti alleati del sorriso ci sono le mandorle e altri frutti secchi. Questi riescono infatti a rafforzare lo smalto. Tutto questo è possibile grazie a calcio, potassio, zinco magnesio e fosforo. Si tratta di un mix perfetto che va ad aggiungersi ai conclamati meriti di questo tipo di alimento, ovvero le proprietà antiinfiammatorie e la buona presenza degli acidi grassi omega 3.
Ma se vogliamo qualcosa di più succoso e morbido, possiamo stare tranquilli. Ci sono dei frutti che hanno delle proprietà che aiutano a rendere più banchi i denti ed aiutano a eliminare le macchioline recenti che compaiono sulla superficie. Ci riferiamo in primo luogo alle fragole. Queste avrebbero due qualità: in primo luogo la superficie rugosa compie una sorta di effetto detergente sulla superficie dei denti. Inoltre, sarebbero ricche di acido malico. Questo è un componente che avrebbe un effetto smacchiante molto utile.
Questi cibi oltre che sfiziosi sono ideali a fine pasto per sbiancare i denti grazie con le loro proprietà
Infine, non dobbiamo dimenticare le proprietà dei kiwi. Questo colorato e succoso frutto contiene una buona dose di vitamina C ed E, oltre che potassio e ferro. I kiwi riuscirebbero a ridurre l’infiammazione e potrebbero svolgere una funzione ausiliare contro la parodontite, riuscendo a diminuire il sanguinamento gengivale. Attenzione però ad un’assunzione eccessiva in caso di problemi ai reni.
La salute di denti, gengive e smalto, può dunque risultare agevolata dal consumo abituale di questi piccoli prodigi della natura. Se cambiamo radicalmente abitudini alimentari, però, consultiamo sempre il nostro medico nutrizionista se abbiamo condizioni di salute particolari.
Approfondimento