Non c’è niente di meglio che servire a tavola dei buonissimi primi piatti a base di pesce.
Profumati, saporiti e ricchi di nutrienti, sono una vera e propria goduria per il palato di grandi e piccini.
Certo, per realizzare dei piatti a regola d’arte, c’è bisogno di pesce fresco, di prima scelta e di conoscere bene tempi e modalità di cottura.
Oggi vedremo che questi 2 primi piatti a base di pesce sono talmente buoni che tutti chiederanno il bis
Indice dei contenuti
Iniziamo la nostra carrellata di primi piatti, con uno tipico del Sud Italia.
La regina di questa preparazione è un particolare formato di pasta che pochi conoscono ed è davvero unico.
Stiamo parlando della calamarata, molto simile ai mezzi paccheri, che deve il suo nome alla somiglianza con gli anelli di calamaro.
Per fare una calamarata degna di nota e seguendo la tradizione, dobbiamo prima pulire i calamari e tagliarli ad anelli. Dopo di che, inseriamoli in un leggero soffritto di aglio e peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungiamo i pomodori, il sale e del vino bianco. Lasciamo cuocere per 10 minuti e spolveriamo poi con del trito di prezzemolo.
Intanto cuociamo la calamarata ed una volta pronta, versiamola all’interno del sughetto con un mestolino di acqua di cottura. Mescoliamo e siamo pronti per servire questo piatto davvero semplice e delizioso.
Scopriamo ora il secondo piatto
Procediamo ora con un piatto che farà letteralmente impazzire tutti i commensali. Infatti, insieme, questi 2 primi piatti a base di pesce sono talmente buoni che tutti chiederanno il bis.
Stiamo parlando dei paccheri con crema di scampi, gamberi e cozze. Iniziamo, preparando un brodo di pesce, utilizzando tutti gli scarti dei gamberi e degli scampi.
In un tegame versiamo il porro precedentemente tritato ed aggiungiamo teste e carapaci dei crostacei.
Inseriamo anche dei rametti di prezzemolo e copriamo il tutto con acqua. Facciamo bollire per circa 90 minuti, filtriamo il fumetto e versiamolo in una ciotola.
Ora puliamo le cozze e versiamole in un tegame con olio, aglio e pepe. Di volta in volta togliamo quelle che si schiudono e mettiamole da parte. Dopo di che, filtriamo il sughetto ed uniamolo a quello dei crostacei.
Ora cuociamo i gamberetti e gli scampi per qualche minuto, sfumando con del vino bianco e mettiamo anch’essi da parte.
Ripuliamo il tegame e facciamo un fondo di olio, scalogno, peperoncino e il liquido di crostacei e cozze, tenendone da parte un mestolo. Una volta riscaldato, uniamo la salsa, o i pomodori pelati, ed aggiustiamo la sapidità con il sale.
Mentre il sugo e la pasta cuociono, in un bicchiere alto versiamo il mestolo di fumetto, metà dei gamberetti e scampi ed olio a filo. Frulliamo e formiamo una crema.
Ora è tutto pronto: uniamo la pasta al sugo, mescoliamo ed aggiungiamo la crema appena ottenuta.
Poi inseriamo scampi, gamberetti e cozze, con una spolverata di prezzemolo, e possiamo servire.