Da oggi in poi, non friggeremo più le zucchine! È in arrivo sulle nostre tavole un contorno delizioso, velocissimo e anche piuttosto leggero. Ideale per chi non ha molto tempo a disposizione e ha bisogno di un piatto salvacena che possa accontentare tutti in poche mosse. Capire cosa cucinare a pranzo o a cena, in breve tempo e senza essere banali e ripetitivi, non è mai un’impresa facile. A darci una mano in cucina, ci sono diversi ingredienti furbi. La carne macinata, ad esempio, è una buona alleata per realizzare piatti deliziosi in pochi minuti.
Con l’arrivo della bella stagione, i piatti ricchi e sostanziosi dell’inverno lasciano spazio alle portate più leggere e veloci. “Bandita” anche la frittura, soprattutto se ci si vuole mettere in forma per la prova costume. In questi casi, piatti freddi o che prevedono cotture più sane sono all’ordine del giorno. Il forno resta sempre un ottimo alleato in cucina. Nonostante le temperature stagionali in aumento, infatti, questo elettrodomestico garantisce una cottura uniforme. Inoltre, si potrà ottenere una crosta dei cibi più croccante all’esterno, mentre l’interno si manterrà più morbido. Per un contorno croccante e delizioso, ma senza frittura e neanche olio, ecco la ricetta speciale che farà impazzire tutti.
Difatti, queste zucchine al forno salvano la cena in 15 minuti e non hanno bisogno di frittura o di olio, perfette per tutta l’estate
Indice dei contenuti
Di seguito tutto il necessario per delle zucchine al forno.
Ingredienti
- 2 zucchine;
- 2 uova;
- 1 bicchiere di pangrattato;
- mezzo bicchiere di formaggio grana padano q.b.;
- sale;
- prezzemolo;
- aglio (facoltativo).
Procedimento
Innanzitutto tritare finemente il prezzemolo e poi anche l’aglio. In una ciotola inserire il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio. Poi, aggiungere anche un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolare con cura e lasciare da parte. Poi, in una ciotola sbattere le uova e lasciare da parte anche quelle. A questo punto, bisognerà occuparsi delle zucchine. Lavarle e tagliarle a fette dello spessore di circa 4 millimetri. Poi, passarle prima nella ciotola con le uova e dopo in quella con la panatura. Una volta impanate tutte le fette, prendere una teglia e ricoprirla di carta da forno. Disporre le zucchine in fila. Far cuocere, in forno già caldo, alla temperatura di 200° C per 10 minuti. Queste zucchine al forno salvano la cena in poche mosse e faranno felici i palati di grandi e piccini.
Lettura consigliata