Siamo ormai alle porte di maggio, nel bel mezzo della primavera. Le temperature si alzano, ed iniziamo già a pensare come far fronte all’estate.
E per farlo, dobbiamo essere molto attenti al nostro benessere. Quindi dobbiamo stare molto attenti a ciò che mangiamo, per prepararci già alla prova costume. E poi, soprattutto, stare bene con noi stessi. Vediamo quindi i consigli di oggi per migliorare la nostra alimentazione. Queste sono le 2 verdure di stagione che fanno bene al cuore e ci preparano per l’estate.
Il grande contorno primaverile
Indice dei contenuti
La primavera fa spesso rima con piselli. Essi sono dei legumi tipici di questo periodo, e trovano tanti utilizzi in cucina. Di solito, li associamo a qualche piatto di carne, per un contorno davvero saporito. Tuttavia, non è solo il gusto a renderli delle ottime verdure, ma anche le proprietà nutrizionali.
I piselli, infatti, sono molto ricchi di minerali e vitamine, tra cui troviamo potassio, magnesio, e vitamine A e C. Alcune di queste sostanze sono antiossidanti, ovvero proteggono il corpo dall’effetto nocivo dei radicali liberi.
I piselli inoltre sono estremamente utili per la prevenzione di patologie cardiocircolatorie, soprattutto grazie alla presenza sostanziale di acido folico e di vitamina B. Insomma, un pisello al giorno toglie i problemi al cuore di torno, o perlomeno aiuta.
Non dimentichiamo le fave
Una verdura forse meno popolare dei piselli ma che ha anch’essa ottime proprietà è la fava. Anche le fave sono dei legumi, ed anche loro contengono sostanze molto utili al corpo umano. In particolare, presentano una concentrazione elevata di ferro e di vitamina C, e questa combinazione è molto utile per combattere l’anemia.
Esse hanno poi una grande utilità che permette di perdere peso in vista dell’estate. Le fave infatti sono poco caloriche, e contengono una quantità elevata di fibre. Queste ultime permettono un miglioramento del funzionamento dell’intestino.
Queste sono le 2 verdure di stagione che fanno bene al cuore e ci preparano per l’estate. Mettiamole in tavola ed aumenteremo subito il benessere.
Chi invece preferisce coltivare le verdure da sé può leggere questo utile articolo.