Dopo una giornata stancante al lavoro, non vediamo l’ora di tornare a casa. Apriamo la porta e lui è lì, che ci aspetta felice, con la coda che va a destra e a sinistra, senza fermarsi. Il nostro amato e fedele cane è sempre pronto ad accoglierci nel migliore dei modi, e tutto passa. A volte abbiamo bisogno solo di una manifestazione d’amore e riconoscenza per stare meglio. E chi può farlo se non un cane?
Non a caso, il cane può essere un “rimedio”. Basti pensare alla pet theraphy, la pratica che si usa in ospedale e nelle case di cura per sollevare lo spirito dei bambini e degli anziani. Se stiamo pensando di adottare un cucciolo, stiamo facendo la scelta giusta.
Tuttavia bisogna sapere che, purtroppo, un cane non vive a lungo. Nella migliore delle ipotesi, un cane potrebbe arrivare anche fino a 16 anni. La sua longevità dipenderebbe dalle condizioni di salute e da quelle ambientali, così come anche dal nostro comportamento nei suoi confronti.
San Bernardo, Dogue de Bordeaux e Mastino Napoletano
Indice dei contenuti
Vi sono razze che potrebbero vivere di più e, al contrario, razze che potrebbero vivere di meno. Per esempio, il San Bernardo, il Dogue de Bordeaux e il Mastino Napoletano potrebbero avere la vita più corta rispetto ad altre. E pensare che queste razze di cane sono tra le più belle!
Se non abbiamo idea di quali siano, basta cercare le immagini su internet.
Il San Bernardo è famosissimo grazie al film cult Beethoven, nonché al cartone animato Heidi. Dolcissimo e giocherellone, il San Bernardo è il cane che tutti vorremmo avere. La sua indole innata è quella di salvare le vite umane, proprio per questo ha un coraggio da vendere. Inoltre, il suo temperamento è calmo abbastanza da stare bene in appartamento. Purtroppo, la sua aspettativa di vita oscilla tra gli 8 e i 10 anni, poiché avrebbe una predisposizione genetica alla torsione dello stomaco.
Queste razze di cane sono tra le più belle e anche giocherellone e amorevoli, ma hanno la vita più breve
Il Dogue de Bordeaux è un cane molto affascinante, sia per il suo aspetto estetico che per il carattere. Ha un temperamento molto forte e deciso e potrebbe dare del filo da torcere al padrone, però è molto affettuoso, soprattutto con i bambini. Si tratta di un cane da guardia e ha rispetto per la sua famiglia, che proteggerà con coraggio. La sua aspettativa di vita, invece, oscilla tra i 7 e i 10 anni, poiché la razza tende ad avere diversi problemi di salute gravi, come la cardiopatia e la sindrome brachicefalica.
Il Mastino Napoletano è un gigante buono. Ama la vita tranquilla e la sua famiglia ma, allo stesso tempo, è diffidente nei confronti degli sconosciuti. Infatti, è talmente leale con i padroni che avrà sempre lo sguardo vigile. Purtroppo, la sua longevità è ancora più corta rispetto agli altri due. Infatti, oscilla tra i 6 e i 10 anni.
Lettura consigliata