Queste originali destinazioni sono perfette per un’economica gita fuori porta con i bambini tra natura e specialità locali

gita

Come ogni settimana, l’arrivo del venerdì rende tutti più sognanti e leggeri pensando alla gita fuori porta che probabilmente ci attende nel weekend.

Del resto, con la bella stagione che ha ormai preso posto da titolare è impossibile pensare di rinunciare ad una fuga last minute dalla città.

Senza organizzare trasferte dispendiose e impegnative a livello di bagagli e cose da visitare, si potrebbe tranquillamente puntare su un agriturismo in mezzo alla natura.

Perché poi non approfittarne per scoprire qualche piccolo borgo poco conosciuto andando a caccia di tesori culturali e prelibatezze enogastronomiche?

Se siamo di quest’idea, non possiamo assolutamente perdere queste originali destinazioni: sono perfette per un’economica gita fuori porta e anche a misura di bambino.

Il cuore di ciascuna proposta è il contatto con la natura e i prodotti o le tradizioni del territorio.

Partiamo da Cremona, città che dal 27 al 29 maggio ospita un appuntamento attesissimo soprattutto dagli amanti del formaggio.

Il Cheese & Friends Festival è infatti l’evento dedicato ai prodotti caseari più iconici del nostro territorio: Gorgonzola, caciocavallo, mozzarella, pecorino stagionato o addirittura caramellato.

Ma c’è spazio anche per le novità, come il Montebore, che prende il nome dal piccolo borgo piemontese che vanta la paternità sulla lavorazione.

Altro fiore all’occhiello della manifestazione è dato poi dalla degustazione di varie salse da abbinare a tutte le specialità proposte.

Spostandoci in Trentino Alto Adige, invece, potremmo rimanere stupiti dalle varietà di erbe e dalle loro più disparate applicazioni.

Già dal mese di giugno apriranno le danze una serie di appuntamenti dedicati al foraging, ovvero appunto l’attività di riconoscere e raccogliere erbe spontanee.

Il tutto accompagnato ovviamente da mirabolanti percorsi attraverso malghe e pascoli, per vivere al meglio questa suggestiva regione.

Queste originali destinazioni sono perfette per un’economica gita fuori porta con i bambini tra natura e specialità locali

Il prossimo suggerimento ha come protagonista un’altra regione incoronata dalle imponenti Alpi: la Valle d’Aosta.

Anche in questo caso, gli itinerari tra natura e gusto non mancano: basta pensare al Parco Nazionale del Gran Paradiso o alla mitica fonduta valdostana.

Già dallo scorso weekend di maggio, però, un’ulteriore attrattiva conquista i turisti e si tratta della riapertura del castello di Aymavilles.

Terminata la lunga opera di ristrutturazione, l’antica fortezza medievale di stampo barocco torna ad incantare il pubblico con la sua unicità.

Lettura consigliata

Per una fuga al mare in giornata senza spendere troppo scegliamo questa città baciata dal sole e ricca d’arte

Consigliati per te