A breve sarà tempo di andare in vacanza. Questo, però, non significa che sia lecito abbassare la guardia per recuperare la tanto agognata libertà. Infatti, bisognerà continuare a rispettare molte delle regole vigenti. Come il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.
Oltre a questi obblighi, però, possiamo adottare altre misure preventive. Come, ad esempio, l’impiego di gel disinfettante per le mani, l’utilizzo di una propria vettura al posto dei mezzi di trasporto pubblico o una scelta oculata della nostra destinazione.
Per aiutare, soprattutto nell’ultimo caso, oggi forniamo una piccola guida che spiega quali sono i posti potenzialmente meno pericolosi. Parliamo di queste meravigliose isole italiane: sono delle mete meravigliose e sicure perché già da adesso sono Covid free.
L’idea del Governo
Indice dei contenuti
Sono molte le novità che riguardano l’imminente estate di quest’anno. Oltre al tanto discusso green pass e alla volontà di prolungare, o addirittura abolire il coprifuoco, ci sono anche parecchie iniziative per rilanciare il turismo.
Una di queste è quella di attivare dei piani vaccinali rafforzati e ad hoc nelle piccole isole. Queste, infatti, sono più facili da monitorare e sono una grande fonte di guadagno durante le vacanze. L’idea è stata presa da un modello già esistente, ovvero quello della Grecia, che già da tempo per incrementare gli afflussi turistici si è concentrata sulle sue località più frequentate.
Queste meravigliose isole italiane sono delle mete meravigliose e sicure perché già da adesso sono Covid free
Al giorno d’oggi le seguenti isole sono state dichiarate completamente sicure perché hanno debellato il tanto odiato coronavirus:
- Eolie (esclusa però tutta Lipari);
- Tremiti;
- Capri;
- Capraia;
- Procida.
Il Governo però sta prefiggendosi lo stesso obiettivo lavorando anche su queste altre zone che a breve dovranno raggiungere lo stesso traguardo:
- La Maddalena;
- Lipari;
- Isola d’Elba;
- Ischia;
- Pantelleria;
- Ustica;
- Lampedusa;
- Linosa;
- Isola del Giglio.
Approfondimento